Touchscale: pesare gli oggetti con il 3D Touch

Usare l’iPhone come bilancia, tramite il 3D touch, per pesare piccoli oggetti non è un desiderio isolato: molti sviluppatori al mondo hanno lavorato per realizzare app capaci di fare tutto questo.

touchscale mela bilancia iphone

Come funziona Touchscale

Subito dopo l’uscita dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus, i primi dispositivi equipaggiati con il 3D Touch, molti sviluppatori hanno iniziato a lavorare su applicazioni capaci di gestire la rilevazione della pressione sul display. Sono nate diverse applicazioni che sfruttavano questo sensore per pesare degli oggetti, ma l’idea non è piaciuta ad Apple. Dopo il blocco alle applicazioni che sfruttavano il 3D Touch a tale scopo, è nata una nuova soluzione per trasformare l’iPhone in bilancia.

Si chiama Touchscale ed è un’applicazione disponibile direttamente da browser che permette di sfruttare il 3D Touch per pesare oggetti appoggiandoli sullo schermo dell’iPhone. Touchscale è un progetto open source ideato e sviluppato da Asher Trockman.

Nella versione attuale, è stata introdotta la tara per calibrare la precisione sulla pressione del 3D Touch, fino ad ottenere risultati paragonabili alle misurazioni fatte con una vera e propria bilancia.

Compatibilità con i nuovi iPhone

Naturalmente, per usare Touchscale è necessario avere un dispositivo con il sensore 3D Touch, che Apple ha integrato dall’iPhone 6S fino ad iPhone XS Max. Successivamente, con l’arrivo di iPhone 11, Apple ha rimosso questo sensore e pertanto Touchscale non funzionerà sui dispositivi più recenti.

 

Leggi anche: Quali sono le differenze tra Haptic Touch e 3D Touch?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News