Un anno di Apple tra successi e attese per il futuro

Un altro anno sta per terminare ed è il momento perfetto per riassumere quello che ha fatto Apple negli ultimi 12 mesi e prevedere cosa farà nel 2016. Quali sono i vostri desideri per il prossimo anno?

smartkeyboard

Successi

Anche il 2015 è stato un anno ricco di successi per Apple, e forse al primo posto possiamo inserire l’iPad Pro (l’Apple Watch è stato presentato nel 2014), un dispositivo che potrebbe risollevare le sorti del mercato dei tablet, ormai fermo da troppo tempo. Schermo da 12,9 pollici, 5,6 milioni di pixel, editing video anche per formato 4K, Apple Pencil e alta produttività. Proprio l’Apple Pencil potrebbe davvero rivoluzionare il mondo del design e della grafica, grazie a tutte le soluzioni tecnologiche ideate da Apple.

A livello di vendite, il dispositivo più importante rimane sempre l’iPhone , malgrado quest’anno sia stato rilasciato un aggiornamento “minore”. I nuovi 6s e 6s Plus integrano la tecnologia 3D Touch, nuove fotocamere e miglioramenti nelle performance. Le vendite stanno andando bene, in attesa di scoprire i risultati nel periodo natalizio.

Il 2015 è stato anche l’anno della prima Apple TV con App Store integrato e sistema operativo tvOS. Questo dispositivo non è più un semplice hobby, visto che ora l’azienda sta investendo tantissimo anche per spingere gli sviluppatori a creare sempre più app e giochi compatibili con tvOS.

Non dimentichiamoci poi Swift Open Source, notizia di pochi giorni fa che ha fatto la felicità di migliaia di sviluppatori, visto che ora è possibile contribuire al miglioramento di questo linguaggio di programmazione.

Cosa manca

Niente iPad Air di terza generazione: per quest’anno, Apple ha mantenuto l’iPad Air con processore A8X, mentre gli altri dispositivi iOS hanno tutti il nuovo processore A9 o A9X.

Apple Music è stato lanciato in pompa magna, ma al momento il servizio è ancora pieno di imperfezioni che Apple sta cercando di eliminare giorno dopo giorno. E che si risolva presto la confusione tra brani Apple Music e brani acquistati su iTunes…

Altro piccolo appunto: Apple Pencil e tastiera per iPad Pro disponibili con settimane e settimane di ritardo rispetto all’iPad Pro. Ma non dovevano essere due accessori indispensabili per questo tablet?

Il 2016

Nel 2016 vorremmo vedere un iOS ottimizzato per iPad Pro, con meno limitazioni e una maggiore produttività (multi-account, multitasking reale, migliore gestione dei file e dei documenti…).

Apple dovrebbe alleggerire anche iTunes, che ormai è diventato un programma tutto-fare sempre più pieno di funzioni e sempre meno facile da utilizzare. Non farebbe male anche un rinnovamento dell’interfaccia, ormai datata di qualche anno.

Ci aspettiamo tanto anche da watchOS, che con la versione 2.0 è stato notevolmente migliorato, ma che ancora non sembra maturo per rendere l’Apple Watch un dispositivo “da avere assolutamente”.

E per la Apple TV? Ci basterebbe il supporto alle tastiere terze…

Ovviamente, ci saranno i nuovi iPhone 7 e 7 Plus, su cui al momento non sappiamo ancora nulla. Di sicuro, il design sarà rinnovato.

E poi, Apple dovrebbe sorprenderci con una grande novità… voi cosa vi aspettate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti