Il linguaggio di programmazione Swift di Apple diventa open source

Come promesso all’inizio dell’anno, Apple ha pubblicato il codice sorgente per il compilatore di Swift, insieme alle libreria standard per le funzioni e gli objects.

swift-16-9


Swift che diventa open source è una grande vittoria per la comunità degli sviluppatori, visto che ora questo linguaggio di programmazione può essere configurato per essere eseguito su un server e per essere utilizzato in tantissimi altri modi. Insomma, da oggi Swift non è più limitato alla programmazione di sole app per iOS e OS X.

screen-shot-2015-12-03-at-15-22-42

 

Inoltre, il fatto che Swift sia open source dà agli sviluppatori anche maggiore fiducia in questo linguaggio di programmazione. Ad esempio, se un giorno Apple decidesse di abbandonare Swift, altre persone potrebbero continuarne lo sviluppo e garantire il supporto. Gli stessi sviluppatori possono ora contribuire a rendere Swift ancora migliore, contribuendo a migliorare il linguaggio stesso, anche se non è ancora chiaro come Apple gestirà i contributi di sviluppatori terzi.

In quanto linguaggio open source, la community di sviluppatori potrà apportare il proprio contributo arricchendo Swift di nuove funzioni e ottimizzazioni, nonché contribuire a renderlo disponibile su nuove piattaforme. Introdotto nel 2014, Swift è il linguaggio di programmazione con il maggior ritmo di espansione nella storia, in quanto unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari.

Oggi Apple ha inoltre lanciato il sito web Swift.org, che contiene informazioni dettagliate su Swift open source, fra cui documentazione tecnica, risorse per gli sviluppatori e link per scaricare il codice sorgente di Swift.

“La scelta di rendere Swift open source consentirà all’intera community di sviluppatori di contribuire al linguaggio di programmazione e a renderlo disponibile su ancora più piattaforme,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “La potenza e la facilità d’uso di Swift ispireranno una nuova generazione ad appassionarsi al mondo della programmazione e, con l’annuncio di oggi, saranno in grado di portare le proprie idee ovunque, dai dispositivi mobili al cloud.”

Il codice open source di Swift è disponibile via GitHub e include supporto per tutte le piattaforme software Apple – iOS, OS X, watchOS e tvOS – così come per Linux. I componenti disponibili comprendono Swift Compiler, Debugger, Standard Library, Foundation Libraries, Package Manager e REPL. Swift è concesso in licenza ai sensi della licenza open source Apache 2.0 con un’eccezione relativa alla libreria di runtime, e consente agli utenti di integrare facilmente Swift nel proprio software ed eseguire il porting del linguaggio su nuove piattaforme. Per maggiori informazioni su Swift e per accedere alle risorse per gli sviluppatori, visitate il sito Swift.org.

In  un’intervista a The Next Web, Federighi ha spiegato i motivi che hanno portato Apple a rendere Swift un linguaggio open source:

Pensiamo che Swift possa essere il linguaggio principale di programmazione per i prossimi decenni, in quanto è una combinazione di linguaggi sicura e veloce, ma anche facile da imparare. Per quanto riguarda Objective C, Apple continuerà a supportare questo linguaggio sia internamente che per gli sviluppatori terzi, quindi non sarà messo in cantina. I nuovi sviluppatori dovrebbero però utilizzare direttamente Swift.

L’obiettivo principale di Swift open source è quello di aumentarne l’adozione da parte degli sviluppatori, perchè più siamo e meglio sarà. Stiamo anche lavorando con professori di tutto il mondo che vogliono insegnare Swift nelle scuole, perchè si tratta di un linguaggio ottimo per introdurre gli studenti alla programmazione. Essendo ora open source, l’insegnamento di Swift potrà far parte del curriculum base di qualsiasi studente.

Inoltre, con questa mossa vogliamo aumentare l’interazione con gli sviluppatori terzi, grazie al loro supporto e ai loro consigli su come migliorare Swift.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev