Google ha ufficializzato che nelle prossime settimane arriverà la navigazione offline anche sull’app iOS di Google Maps. Si tratta di una splendida notizia per chi vuole utilizzare questa app come navigatore satellitare anche quando manca la connessione internet.

L’app Google Maps consente già di scaricare offline porzioni di mappa, ma solo per la consultazione e senza la possibilità di avviare la navigazione turn-by-turn. Questa funzione è da ora disponibile offline su Android, e presto lo sarà anche su iOS.
L’utente potrà quindi scaricare un’area geografica sull’iPhone e, quando non c’è copertura Internet, Google Maps continuerà a funzionare senza interruzioni. Se in passato si poteva semplicemente consultare un’area della mappa offline, ora si possono ricevere indicazioni stradali passo-passo, cercare destinazioni specifiche e trovare informazioni utili sui luoghi d’interesse, come ad esempio orari d’apertura, dati di contatto o recensioni.
Per scaricare un’area, basterà cercare una città, una regione o una nazione e cliccare poi su “Download” nella relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”. Una volta scaricata la mappa, nel momento in cui Google Maps rileverà una connettività limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità offline, mentre tornerà a quella online quando la connessione verrà ripristinata, così da garantire l’accesso alla versione completa di Maps, che comprende il traffico in tempo reale. Per impostazione predefinita, l’applicazione scaricherà le mappe solo quando sarete collegati a una rete Wi-Fi, in modo da evitare addebiti elevati per il consumo di dati.
L’aggiornamento dell’app iOS con questa funzionalità dovrebbe arrivare entro poche settimane.
News