Apple annuncia un nuovo formato per gli editori di “News”

Con iOS 9, Apple ha integrato la nuova applicazione News che permette agli utenti di leggere notizie da diverse fonti, con proposte che vengono automatizzate in base alle proprie preferenze. Il servizio per ora non è ancora attivo in Italia, ma nei paesi dove è già presente sta riscuotendo un ottimo successo, anche perchè News è facile da consultare e non richiede alcun abbonamento o account di registrazione. Apple ha anche annunciato un nuovo formato di creazione delle notizie a favore degli editori.

14679-10422-IMG_0266-l

Le nuove specifiche del cosiddetto “Apple News Format” consentono agli editori di creare contenuti dinamici e animati, che i lettori possono consultare direttamente dall’applicazione News. Per farlo, gli editori devono utilizzare dei semplici markup, come ampiamente spiegato in questo link.

 

Ad oggi, gran parte degli editori che fanno parte di News si sono imitati a presentare un feed RSS con i link alle notizie da poter consultare sul sito, ma presto potrebbero arrivare dei contenuti molto più interessanti e interattivi. Ora che il nuovo formato è aperto a tutti, gli editori possono iniziare a formattare i loro articoli con un layout avanzato, gallerie fotografiche, video, animazioni, effetti di parallasse e tanto altro.

 

Tim Cook ha poi confermato che News è utilizzato da 40 milioni di utenti e che tanti altri ne arriveranno grazie a queste novità.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News