Apple disattiva News in Cina: colpa della censura?

L’applicazione News di iOS 9 è stata disattivata in tutta la Cina, per cui ora è impossibile leggere le notizie del servizio realizzato da Apple se ci si trova nel territorio cinese.

apple-news-960

News è una nuova applicazione presente di default in iOS 9, per ora disponibile soltanto in poche nazioni (l’Italia non è tra queste). Gli utenti che hanno News possono leggere le notizie personalizzate ovunque ci si trovi, anche all’estero se in quel paese il servizio non è ancora attivo. L’unica eccezione è la Cina, visto che da ieri Apple ha completamente sospeso il servizio in tutta la nazione.

Anche se Apple non ha commentato questa decisione, è molto probabile che l’azienda abbia deciso di disattivare l’accesso a News in Cina per non dover affrontare tutti i problemi di censura relativi alle fonti delle varie notizie pubblicate sull’app.

Questo tipo di disattivazione per singola nazione non è una novità. Sempre in Cina, Apple ha disattivato diversi dati presenti in Mappe, sostituendoli con le mappe approvate dal governo cinese, che di fatto cancellano alcuni dettagli di molte parti del mondo. Anche se queste decisioni fanno pensare ad una Apple che si “piega” alle discutibili leggi cinesi, dall’altro lato bisogna pensare che senza rispettare tali norme Apple non potrebbe vendere l’iPhone in Cina. E questo comporterebbe un grave danno economico per l’azienda…

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News