Gli iPhone hanno processori di diverse dimensioni in base al produttore…

Secondo Chipworks, Apple avrebbe usato due processori A9 di dimensioni diverse sui nuovi iPhone 6s e 6s Plus: uno prodotto da Samsung e l’altro realizzato da TSMC.

chipworks-a9

Per non rischiare di rimanere senza componenti per la produzione dei propri smartphone, Apple ha dato incarico a due aziende di produrre materialmente il processore A9. Queste due aziende sono Samsung e TSMC, ma stando alle dichiarazioni di Chipworks sembra che i due processori siano diversi tra di loro.

In pratica, i due processori sarebbero di dimensioni diverse e potrebbero avere un ruolo differente sul modo in cui si comporta l’iPhone. Il chip A9 prodotto da Samsung è identificato con il codice APL0890 ed è del 10% più piccolo rispetto al chip prodotto da TSMC, che invece è identificato come AAPL1022. Questo significa che Samsung ha realizzato un processore su formato più piccolo e quindi probabilmente più efficiente rispetto alla versione di TSMC.

Chipworks sta comunque indagando per capire se, nell’uso quotidiano, si notano differenze di prestazioni tra i due processori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News