iOS 9 per iPhone, iPad e iPod touch è finalmente disponibile: scaricalo ora!

Dopo la presentazione di giugno e il rilascio della prima beta, l’evoluzione di iOS 9 è andata avanti di settimana in settimana, con beta che si susseguivano ogni 15 giorni circa. Adesso è arrivato il giorno tanto atteso: iOS 9 è finalmente completo e disponibile al pubblico! Esatto, potete scaricarlo già ora! A seguire vi riassumiamo le principali novità di questo aggiornamento e, appena disponibili, i link per il download diretto dai server Apple.

9to5mac_2015-set-16

Novità, dalle più piccole alle più grandi

Per prima cosa, in iOS 9 Apple ha introdotto un nuovo Font per tutti i testi, attivo sia nelle app e nei menu di sistema che nelle app di terze parti. Questo font si chiama “San Francisco” ed è lo stesso già utilizzato in watchOS 1. Una piccola novità, legata in parte all’utilizzo del nuovo font, riguarda la visualizzazione dei caratteri nella tastiera: se scriveremo in minuscolo, i caratteri sulla tastiera saranno in minuscolo; viceversa, in maiuscolo.

san-francisco-font-apple-watch-ios-9-os-x-10-11-1

iOS 9 migliora Siri, ora con una nuova grafica ripresa da Apple Watch e con nuove funzioni. Guardando una pagina web in Safari, ad esempio, potremo utilizzare l’assistente vocale per registrare un promemoria con link alla pagina abbinato. Legata al miglioramento di Siri è anche Proactive, probabilmente la più grande innovazione di iOS 9: grazie a questa funzione, ad esempio, l’iPhone vi assisterà nel prendere delle note, nell’accettare inviti di calendario (suggerendovi anche quando lasciare eventualmente un meeting, ad esempio se dopo avete altro da fare) nel fornirvi indicazioni stradali on-the-go e per farvi sempre ascoltare la musica giusta al momento giusto. In più, quando riceverete una chiamata, l’iPhone vi suggerirà da quale persona o Paese potrebbe provenire. Proactive fornirà accesso anche ai suggerimenti di Siri, ad esempio per chiamare una persona o aprire un’app in un determinato momento della giornata. Proactive agirà totalmente nel rispetto della privacy dell’utente, lavorando “on-device” piuttosto che basandosi sui server di Apple, a cui arriveranno solo informazioni criptate.

Advanced_Search_ioS_9

In iOS 9 l’applicazione Passbook è stata rinominata “Wallet” e diventa ora un’app maggiormente pensata per i pagamenti in mobilità e via NFC che per l’utilizzo di biglietti elettronici: un unica app per biglietti, carte di credito/debito e carte di imbarco, nonché l’app per utilizzare Apple Pay.

apple-ios-9-wallet

In iOS 9 migliora anche l’app Note, ora con una barra di stato per avere sempre tutto sotto controllo. Oltre a questo, gli utenti potranno inserire dei promemoria nelle note, delle immagini (eventualmente anche scattate al volo con la fotocamera) e disegnare a mano libera.

notes-642x482

L’app Mappe di iOS 9 aggiunge le indicazioni per i mezzi pubblici e gli utenti potranno scegliere di cambiare il mezzo di trasporto per cui ricevere dele indicazioni stradali in qualsiasi momento. Al momento, questa funzione non è attiva in tutte le città, bensì è supportata solo in 300 città nel mondo.

13337-8015-150623-Maps-l

iOS 9 aggiunge poi un’app denominata “News” che va a sostituire “Edicola”. Questa applicazione riprende lo stile grafico di Flipboard e offre la possibilità di leggere del testo ottimizzato su iPhone e iPad. In News si potrà creare un feed di notizie personalizzate basate sui propri interessi, esattamente come in Flipboard. Purtroppo questa applicazione non è disponibile in Italia, almeno per ora.

13253-7881-ios9-news-l

 

Infine troviamo la nuova ed interessante modalità di risparmio di batteria che arriva su iOS 9 per migliorare la durata di batteria su iPhone. Apple dichiara che, partendo dal 100% di batteria con questa modalità attiva, si possano aggiungere fino a 3 ore di durata complessiva del dispositivo.

ios-9-low-power-mode-indicator

iOS 9 pesa solo molto meno di iOS 8 come aggiornamento OTA, in modo da non pesare troppo sui dispositivi più vecchi e con meno GB a disposizione. Con iOS 9 Apple estende anche le funzionalità di Apple Car e di HomeKit, quest’ultima resa compatibile con iCloud.

Link diretti:

Buon iOS 9!

iOS 9 è quindi disponibile da ora per iPhone, iPad e iPod touch supportati. L’avete già scaricato? Lo state provando? Fateci sapere come vi sembra questo nuovo aggiornamento nei commenti!

Nota: qualora doveste avere dei problemi in fase di download (errori vari, tempo per il download molto alto, ecc) non preoccupatevi: con ogni probabilità sono problemi legati al fatto che i server Apple sono intasati dalle tantissime richieste di download che stanno ricevendo. Se non avete tempo o non volete attendere, vi consigliamo di riprovare tra qualche ora o addirittura domani.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News