Apple investirà miliardi di dollari nelle infrastrutture dei suoi data center

Apple sta lavorando per migliorare drasticamente la propria infrastruttura cloud, in vista del lancio di Apple Music. Tra i progetti in cantiere, una serie di data farm realizzate senza l’aiuto di società terze che lavorano nel settore, in modo da poter costruire collegamenti in fibra ottica privati e in-house.

apple-data-center

Attualmente, molti dei data center di Apple usano servizi terzi come quelli offerti da HP, Cisco e NetApp, ma l’idea è quella di realizzare infrastrutture proprie per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Apple non prevede di sostituire le centinaia di migliaia di server già presenti nei data center attuali, ma userà le proprie infrastrutture nei nuovi impianti. L’investimento totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 miliardi did dollari.

Apple vuole costruire anche le proprie linee in fibra ottica ad alta velocità, per aumentare la larghezza di banda di tutti i suoi data center. Questi lavori sono indispensabili in vista del lancio di Apple Music e del futuro servizio di webTV.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News