Ringtones 2.5: creare suonerie direttamente dall’iPhone!

Dopo la guida che ci permetteva di creare le suonerie tramite iTunes, da oggi con Ringtones possiamo finalmente farlo direttamente dall’iPhone.

Vediamo come fare

Ringtones 2.5

Installazione

Per installare Ringtones, innanzitutto bisogna aggiungere la source http://i.danstaface.net da Installer. Il programma funziona solo su firmware 1.1.3 e 1.1.4.

La prima volta che lanciamo il programma ci vorrà qualche secondo perchè possa leggere tutti gli MP3 che abbiamo nella libreria musicale dell’iPhone. Logicamente più canzoni ci sono e più tempo impiegherà. Questo passaggio viene effettuato soltanto la prima volta che lanciamo Ringtones.

Utilizzo: Start Converting

Terminata questa operazione, scegliamo l’opzione “Start Converting“: apparirà così l’elenco di tutti gli mp3 presenti, divisi per artista.

Clicchiamo su quello desiderato e avremo la lista di tutti gli MP3 relativi. A questo punto clicchiamo sull’MP3 che vogliamo convertire in suoneria e appariranno 3 opzioni, mentre la canzone inizierà a suonare.

Le opzioni disponibili sono 3:

  • Quick Conversion: converte automaticamente i primi 30 secondi dell’ MP3.
  • Advanced Conversion: con questa opzione possiamo scegliere il momento in cui far iniziare la suonerie tramite il cursore Start (ascolteremo sempre un’anteprima delle nostre scelte). In Lenght possiamo decidere quanto la suonerie debba durare (max 30 secondi). Disabilitando la voce Preview, non ascolteremo più l’anteprima delle nostre operazioni e Use wav, che bisogna attivarlo se il programma non crea la suoneria (fin’ora non ho mai avuto problemi). Fatte le scelte volute, cliccate sul tasto Convert Now e in pochi secondi sarà creata la nuova suoneria
  • Cancel: per tornare indietro e selezionare un altro brano.

Una volta convertito un MP3, la suoneria relativa potrà essere selezionata in Impostazioni/Suoni/Suoneria. Come noterete le suonerie create tramite Ringtones verranno inserite nel menu principale delle stesse come se fossero native, e non in quello Ad hoc in cui vengono inserite le suonerie create tramite iTunes.

Per cancellare una suoneria creata con Ringtones, dal programma selezionare il menu Ringtones posto in alto a sinistra e cliccare su Delete: la suoneria verrà automaticamente cancellata dalle impostazioni dell’iPhone.

Giudizio Finale

Ringtones 2.5 è un’applicazione molto pratica, che ci consente in pochi secondi e ovunque siamo, di creare delle suoneria dai nostri MP3 contenuti nell’iPhone. Sicuramente il procedimento è molto più semplice e veloce rispetto a quello di iTunes, ma la controindicazione è che con un ripristino o un aggiornamento dell’iPhone, perderemo le suonerie create con Ringtones, a meno di non copiarle sul PC tramite SSH (a quel punto dovremo poi risinconizzarle tramite itunes). Ma data la semplicità con cui si possono creaare suonerie, sconsigliamo tale passaggio.

Applicazioni Cydia