Nuove assunzioni in casa Apple, questa volta relative al settore dei pagamenti mobile: l’azienda di Cupertino ha assunto diversi ex-dipendenti della Clinkle, una delle più interessanti start-up specializzate proprio in questa tipologia di pagamenti.
Clinkle è nota per aver ideato un sistema di pagamento mobile che si basa su delle vere e proprie ricompense dopo un numero determinato di pagamenti. Creata nel 2010, l’azienda sta vivendo un periodo di crisi soprattutto perchè non è riuscita ancora a creare qualcosa di concreto e di successo, malgrado un finanziamento da 30 milioni di dollari ottenuto qualche anno fa. Il prodotto di punta della Clinkle avrebbe dovuto essere il “Treats”, un sistema che prevedeva una ricompensa ogni sette pagamenti: il cliente, effettuata la settimana transazione, poteva ricevere un “premio” come un gelato, un aperitivo o altri oggetti di poco valore venduti nel negozio in cui effettuata la transazione.
Secondo i ben informati, Apple avrebbe parlato alcuni mesi fa con i dirigenti di Clinkle proprio per creare un sistema fedeltà da collegare ad Apple Pay, ma l’ipotesi sarebbe subito tramontata. Invece, l’azienda di Cupertino ha preferito assumere ex-dipendenti della startup, probabilmente per creare in-house qualcosa di simile. Molti di questi dipendenti avevano già lasciato la Clinkle dopo i problemi di cui abbiamo parlato più un alto.