News Republic 5.0 disponibile su App Store

03 aprile 2015 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Approda finalmente su App Store la versione 5.0 di News Republic, una delle migliori applicazioni per la consultazione dinamica delle notizie.

Schermata 2015-04-03 alle 11.08.58

[app 392616461]

News Republic è in grado di recuperare migliaia di news da diversi portali,  dallo sport alla cronaca, dalla politica al gossip, fino all’economia. La cosa interessante è che questa app permette di creare delle categorie personalizzate di news o di leggere tutte quelle legate ad un determinato argomento, il tutto tramite aggiornamenti puntuali.

La versione 5.0 porta tantissime novità.

Partiamo dal nuovo design. La homepage adesso si apre direttamente sulla sezione che raccoglie tutti gli articoli più importanti, con una combinazione di articoli appartenenti ai vostri temi preferiti e le ultimissime del momento. Se l’utente preferisce la homepage suddivisa in temi, è possibile accedervi facilmente cliccando sul secondo bottone nella barra in basso. La nuova disposizione mette ogni funzione dell’applicazione a portata di dito, bisogna solo cliccare sull’icona “altro”.

E’ stata poi introdotta una nuova sezione che raccoglie gli articoli di tendenza, i più visti e condivisi dai lettori. Inoltre, ora è possibile scrivere e leggere commenti sotto ogni notizia. Infine, è possibile condividere gli articoli anche dalla lista con una pressione prolungata dell’icona di condivisione posizionata in alto. Potrai condividere una citazione tratta da un articolo selezionando il testo e effettuando una pressione prolungata.

Con News Republic crei tu il tuo magazine personale: seleziona i tuoi temi preferiti e diventerai il tuo stesso redattore. L’app è in grado anche di capire i tuoi interessi, in base alle scelte prese nella selezione delle news, andando quindi a proporti articoli che potrebbero piacerti. Inoltre, tutte le preferenze e le news  vengono salvate nel cloud e sincronizzate sui tuoi dispositivi (iOS e Android), semplicemente creando un account direttamente dall’app. Tale account può essere creato anche inserendo i dati Facebook o Google+.

Aprendo un argomento, saranno visualizzate tutte le notizie di quella categoria, divise per ordine temporale (l’ordine può essere modificato dalle preferenze). La lettura dell’articolo è davvero comoda, con caratteri ben visibili e immagini di alta qualità che possono essere aperte a tutto schermo. Con una gesture verso destra o sinistra possiamo poi passare all’articolo successivo o precedente. Ovviamente, ogni articolo può essere condiviso sui principali social network, ma proprio da questo punto di vista News Republic offre anche la possibilità di personalizzare il profilo semplicemente leggendo sempre più articoli. Una volta raggiunga una certa percentuale di news lette, l‘app sarà in grado di offrire suggerimenti sugli articoli che potrebbero davvero interessarci, proprio in base ai nostri gusti.

Comoda anche la funzione TagNav, che consente di navigare tra i tag in modo dinamico e veloce. Anche qui abbiamo una rivoluzione grafica, con questi tag che sembrano volteggiare nell’aria: basterà cliccare su uno di essi per aprire i relativi articoli.

News Republic è disponibile gratuitamente su App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.