Finalmente possiamo dirlo: presto aprirà i battenti il più grande museo di prodotti Apple al mondo, la cui sede è la città italiana di Savona. La campagna di crowdfunding ha infatti superato i 5.000 euro richiesti, e ora il progetto può andare avanti ed essere concluso.

All About Apple Museum sarà il più grande museo Apple del mondo e avrà sede a Savona a partire da quest’anno.
locali che lo ospiteranno si trovano nella cornice della Darsena e sono stati presentati poco più di un anno fa. Per terminare i lavori mancavano ancora diverse cose, per questo i responsabili del museo hanno deciso di chiedere l’aiuto degli appassionati lanciando una campagna di crowdfunding. “Con 5 euro poi aprire un museo” lo slogan, cinquemila euro la cifra necessaria per completare le opere previste e aprire finalmente i battenti. La cifra è stata raggiunta in tempi brevissimi.
Parte di questi soldi (sono stati già raggiunti gli 8.000€) serviranno per attivare la connessione Wi-Fi in tutti i locali e realizzare altri contenuti multimediali. Gli organizzatori hanno già in mente i prossimi obiettivi: se la campagna raggiungerà i 12.000 euro, verrà realizzata una app ufficiale per iOS, grazie alla quale non solo sarà possibile avere “in tasca” una vera e propria enciclopedia del mondo Apple, ma, grazie ad un sistema di navigazione indoor con tecnologia Beacon, sarà una vera e propria guida per la visita del museo con contenuti multimediali esclusivi. E a 16.000 euro la stessa app verrà realizzata anche per Android.
All About Apple Museum ha avuto diversi anni di pellegrinaggio, dai sotterranei di una scuola media di Quiliano ad un magazzino del Campus chiuso al pubblico, fino alla cornice della Darsena savonese. L’apertura è prevista entro fine anno, ma dato il successo dell’iniziativa non è escluso che avvenga già entro l’estate.