Nel tentativo di scovare ed eliminare il numero maggiore di bug presenti nelle versioni beta di iOS , Apple prevede di lanciare il primo programma di testing pubblico dedicato al sistema operativo di iPhone e iPad.

Dopo il successo del programma di beta pubblica che Apple ha lanciato qualche mese fa per OS X, ora l’azienda sta pensando di ripetere l’esperimento anche per iOS.
Già a metà marzo con iOS 8.3, Apple potrebbe quindi attivare questo programma di beta pubblica che permetterebbe agli utenti di testare le nuove versioni del sistema operativo ancor prima del loro rilascio ufficiale.
Lo stesso sarà fatto poi in estate con iOS 9, dopo la sua presentazione prevista nel mese di giugno.
Tutte le versioni di beta pubbliche verrebbero rilasciate qualche settimana dopo il rilascio delle beta dedicate ai soli sviluppatori.
Al fine di mantenere un livello di esclusività, il programma di beta pubblica per iOS sarà molto probabilmente limitato ai primi 100.000 utenti che ne faranno richiesta tramite apposito link.
L’obiettivo principale del programma di beta pubblica per iOS è quello di fornire un sistema operativo più affidabile al momento del lancio ufficiale, visto che un numero maggiore di tester assicura anche un maggior numero di bug scovati. Inoltre, il programma dovrebbe anche limitare il fenomeno di condivisioni non lecite delle autorizzazioni per scaricare le beta dedicate ai soli sviluppatori.