WiFi Priority: assegnare manualmente la priorità alla nostra rete wifi preferita

Con la nuova applicazione realizzata dallo sviluppatore tedesco Florian Schimanke, intitolata “WiFi Priority”, è possibile assegnare la priorità ad una rete wifi di nostra scelta, impedendo che iOS decida di collegarsi autonomamente.

Wifi Priority iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Come facilmente intuibile dal nome, WiFi Priority funge come utility per indicare ad iOS a quale rete wifi collegarsi in caso dovesse trovarne più di una. Per quanto riguarda il download, sono necessari solamente 1.1 MB, al momento l’app risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 7.0 o versioni successive per poter essere correttamente installata su iDevice.

La nuova applicazione universale, quindi graficamente compatibile sia con iPhone che iPad, che vogliamo segnalarvi oggi, può tornare utile a tutti coloro che hanno accesso (con il proprio iDevice) a più reti wifi. Intitolata semplicemente WiFi Priority, questo utile software consente di impostare la priorità e decidere a quale collegarsi in presenza di più reti accessibili. Infatti, come ben sapete, l’iDevice è in grado di memorizzare l’accesso a più segnali wifi. Quando capta il segnale di più reti a cui abbiamo impostato correttamente l’accesso (secondo quanto riportato dallo stesso autore), iOS effettua per noi la scelta, collegandosi automaticamente alla rete con il nome posto alfabeticamente in prima posizione. Con WiFi Priority sarai tu a prendere in mano la situazione!

WiFi Priority iPhone pic1

Immaginiamo di trovarci nella seguente situazione: a lavoro, in ufficio, abbiamo concesso al nostro iPhone l’accesso a più reti wifi. Questi vengono identificati con nomi differenti e catalogati nell’elenco in ordine alfabetico. Arrivati in ufficio e con il wifi già attivo, l’iPhone capta il segnale e secondo quanto dichiarato dal dev, iOS si collega autonomamente alla rete wifi rispettando l’ordine alfabetico. Però, questa soluzione, per l’utente, potrebbe non sempre risultare la scelta migliore. Allora, come far capire ad iOS quale rete scegliere? Qui entra in gioco WiFi Priority, con cui è possibile impostare dei profili personalizzati ad-hoc.

Invece di cancellare le reti che momentaneamente non utilizziamo, possiamo semplicemente impostare delle priorità, dando la precedenza al wifi di nostro interesse. Apriamo l’app, inseriamo i dati richiesti ed il gioco è fatto. Ignorando le reti a cui non siamo interessati, il nostro dispositivo si collegherà finalmente al wifi prestabilito.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store