Il giro di vite di Apple sulle app e sui giochi si estende sempre di più ed è anche molto discutibile, visto che tanti sviluppatori si sono lamentati della troppa arbitrarietà quando si tratta di accettare o meno la pubblicazione di un titolo su App Store. Basti pensare all’ultima storia relativa all’icona di un gioco…

Gli sviluppatori della Team Chaos sono stati costretti a modificare l’icona del loro gioco Rooster Teeth vs Zombiens, in quanto prima il personaggio principale era raffigurato mentre teneva in mano una Zapper, la mitica pistola anni ’80 realizzata da Nintendo per la sua console. Per Apple, quella pistola rappresentava “troppa violenza”, tanto che gli sviluppatori hanno dovuto sostituirla con una mazza da baseball (!).
Anche gli sviluppatori della OrangePixel fanno sapere che l’ultimo aggiornamento del gioco GunSlugs II è stato bocciato perchè nell’icona si intravedevano scene di violenza, anche se raffigurate in 8-bit.
In pratica, Apple sta rifiutando tutte quelle app che “mostrano violenza contro un essere umano”, sia essa astratta o reale.
Visto che c’è molto caos sulla questione delle approvazioni su App Store, non sappiamo se questa è una nuova politica di Apple, oppure se i due sviluppatori hanno trovato dei dipendenti particolarmente sensibili alle scene di “violenza”.
AGGIORNAMENTO – Si tratta di una nuova clausola (la 3.6) delle guidelines per gli sviluppatori, che recita quando segue:
NewsLe app che presentano icone, screenshot e video preview non adatte a bambini dai 4 anni in su saranno rifiutate