Il primo smartphone Ubuntu arriverà anche in Europa

Dopo tanti annunci e molta curiosità, finalmente potremo presto vedere in azione il primo, vero smartphone Ubuntu. A realizzarlo è stata l’azienda spagnola BQ, che ha previsto un lancio in tutti i paesi dell’Unione Europea.

210

Ubuntu Mobile è stato annunciato un paio di anni fa ed è stato montato su un paio di dispositivi Nexus, senza mai entrare realmente in commercio. Ora, invece, grazie alla BQ potremo mettere le mani su Aquarius, il primo telefono che utilizzerà questo sistema operativo open source.

Il telefono non ha specifiche da urlo: al prezzo di 170€, offre un processore MediaTek da 1.3GHz, un display QHD da 4,5 pollici e uno storage da 8 GB espandibile tramite microSD. Il telefono supporta la doppia SIM e le reti LTE, e offre anche una valida fotocamera frontale da 5MP.

Le vendite inizieranno dalla prossima settimana, con un sistema operativo che offre tutte le funzioni standard di iOS e Android, dando all’utente maggiori possibilità di personalizzazione. Le app terze, purtroppo, sono ancora poche.

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza