PDFViewer: leggere i PDF con l’iPhone

Con PDFViewer possiamo finalmente leggere tutti i documenti in pdf direttamente dall’iPhone.

Vediamo come fare

PDFViewer

Installiamo il programma PDFViewer tramite Installer. L’applicazione si trova nella Community Source.

I file PDF devono essere inseriti nella cartella private/var/root/Media/PDF/ dell’iPhone tramite SSH. La cartella PDF deve essere creata manualmente.

Come accedere in SSH

Riprendo in parte la guida di BoRnA per accedere in SSH.
Per gli utenti Mac installare il programma Cyberduck disponibile a questo indirizzo. Per utenti Windows invece, installare WinSCP disponibile a questo indirizzo. Sull’iPhone bisogna aver installato OpenSSH ed avere una connesione Wifi attiva.

Avviate il programma da Mac o PC e inserite i seguenti dati:

  • Indirizzo IP dell’iPhone (andate in Impostazioni/Wi-fi, cliccate sulla Wifi a cui si è connessi e premete sulla freccia a destra per leggere l’IP)
  • Nome utente: root
  • Password ftp iphone: alpine
  • Metodo di connessione: SFTP, di default è FTP quindi dovete cambiare la modalità

Assicuratevi che l’iPhone non sia in stand-by e cliccate su Login. A questo punto vedrete tutte le cartelle dell’iPhone e potrete copiare il file PDF che vi interessa

Funzionamento del programma

Una volta inserito un file, aprite PDFViewer per vedere la lista di tutti i PDF inseriti. Cliccate su quello che vi interessa per visualizzarlo ed iniziare la lettura.

In basso ci sono due icone sulla sinistra che per ora sono disattivate. Al centro, sempre in basso, vediamo il numero delle pagine, mentre a destra due freccette ci consentono di sfogliare le varie pagine. Possiamo sfogliare tali pagine anche muovendo il dito sul touchscreen dell’iPhone.

PDFViewer consente anche di zoomare sulla pagina che si sta visualizzando con lo stesso metodo che si usa per zoomare una fotografia, per cui ci basterà semplicemente muovere le due dita sullo schermo per aumentare o diminuire lo zoom.

Giudizio finale

PDFViewer è un ottimo visualizzatore. Il formato PDF ormai è usato tantissimo, basti pensare che lo stesso manuale dell’iPhone si trova soltanto in tale formato, per cui l’utilità di un’applicazione del genere è davvero tanta.
Inoltre PDFViewer è compatibile con tutti i firmware e non presenta nessun bug.

L’unica mancanza è un segnalibri che avrebbe conentito di riprendere la lettura del file dal punto in cui ci si era fermati, invece adesso siamo obbligati a sfogliare tutte le pagine fino ad arrivare a quella desiderata.

Applicazioni Cydia