Memorizzate da qualche parte la Recovery Key del vostro Apple ID, perchè la perdita del codice di verifica a due passaggi potrebbe bloccare per sempre il vostro account.
Se avete attivato il Recovery Key per la verifica a due fattori sul vostro Apple ID, dovete assolutamente ricordare il codice altrimenti il rischio è quello di non poter più utilizzare l’account. La conferma è arrivata da Owen Williams di The Next Web, che ha raccontato la sua esperienza per avvisare i lettori.
Questa verifica a due fattori è stata introdotta da Apple nel 2013, dopo il caso dei furti di alcuni account iCloud dei VIP causati da password poco sicure scelte dai vari personaggi famosi. Anche Williams ha attivato la Recovery Key, e nelle settimane scorse ha subito un attacco hacker sul proprio account, tanto che Apple lo ha giustamente bloccato per i troppi accessi con password sbagliata. Per poter sbloccare nuovamente il proprio Apple ID, Williams doveva inserire la Recovery Key ma, per sua sbadataggine, non la ricordava più.
Williams ha quindi più volte contattato Apple per cercare di sbloccare l’Apple ID, ma la risposta è stata un gentile “No, la sicurezza viene presa seriamente da Apple e non possiamo riattivare un account in questo modo. Le consigliamo di creare un nuovo Apple ID“. Da una parte, quindi, c’è l’estremo livello di sicurezza garantito da Apple, ma dall’altro c’è anche il rischio di dover dire addio ad un Apple ID quando viene dimenticata la Recovery Key.
Fortunatamente, tramite Time Machine Williams è riuscito a ritrovare un vecchio screenshot nel quale si vedeva la password scelta. A quel punto ha potuto ripristinare il proprio account e utilizzarlo nuovamente. Ma senza quello screenshot, avrebbe dovuto creare da zero un nuovo account, con la perdita di tutti gli acquisti effettuati con il vecchio Apple ID.
Il consiglio è quindi quello di memorizzare da qualche parte la Recovery Key, onde evitare spiacevoli situazioni!