FoneLab: il nuovo tool per il recupero foto, messaggi e contatti cancellati su iPhone

Se possiedi un iPhone e hai il grosso problema di dover recuperare dei messaggi (sms, conversazioni WhatsApp), contatti, foto o altri dati cancellati per sbaglio, da oggi potrai far affidamento ad un nuovo tool che si chiama FoneLab. Questo programma è disponibile sia per PC Windows che Mac OS X, ed è possibile scaricare una versione demo gratuita grazie alla quale è possibile avviare una scansione del iPhone per visualizzare quali e quanti files risultano ancora recuperabili.

Schermata 2014-12-02 alle 17.23.51

Il recupero dei dati avviene di default dalla memoria interna del iPhone (supporta anche l’ultimo iPhone 6 /6 Plus) ma per chi avesse a disposizione un backup iTunes/iCloud è anche possibile selezionare la modalità di recupero selettivo da tali backup.

Il software è in lingua inglese ma ha un funzionamento davvero molto semplice e intuitivo. Ecco di seguito una guida passo dopo passo che consente di usare FoneLab per recuperare contatti, sms, foto, note, memo vocali o altri dati cancellati per sbaglio dal dispositivo.

Passo 1. Scarica, installa e avvia FoneLab
Dopo l’installazione e l’esecuzione del software apparirà la seguente finestra inziale. In questa guida stiamo ipotizzando di utilizzare il programma su un Mac; i passi sono comunque praticamente identici se si scarica e si usa il tool su un PC Window.

Passo 2. Avvia scansione della memoria del tuo iPhone
In basso seleziona l’opzione “Advanced Mode” che consente di recuperare foto, video, messaggi, contatti e altri dati anche nei casi in cui il dispositivo risulta guasto o bloccato. Clicca poi su “Start Scan” per avviare l’analisi della memoria del dispositivo.

Schermata 2014-12-02 alle 17.25.03

Al termine della scansione apparirà una finestra riassuntiva (come quella raffigurata qui sotto) con la sintesi di tutti i dati trovati nella memoria e suddivisi per tipologia: foto (sia del rullino foto che degli album), video, audio, messaggi, contatti, conversazioni whatsapp, calendari, note, memor vocali, e cosi’ via.

Passo 3. Salva i dati sul tuo PC o Mac
Grazie alla funzione “preview” potrai vedere in anteprima i messaggi, le foto, note e altri dati trovati dal programma. Questa funzione di anteprima permette di procedere all’acquisto della versione full del software solo se si è certi di poter recuperare quello che si sta cercando.
Per procedere al salvataggio dei dati sul computer basta selezionare la categoria di interesse (dalla barra laterale a sinistra), selezionare i files da recuperare e infine cliccare sul pulsante “Recover” per salvarli in una cartella del proprio PC o Mac.

Schermata 2014-12-02 alle 17.25.27

FoneLab a differenza di altri software simili sul mercato (es. Dr.Fone) ha un costo inferiore ed è in grado anche di recuperare foto cancellate (purchè non siano state già sovrascritte da altre informazioni). Il prezzo è di 60€ per la versione Windows e di 68€ per la versione Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows