Con Memorado il nostro cervello va in palestra e si fa forte

Esattamente come il nostro corpo, anche la nostra mente può essere allenata al meglio e diventare più reattiva, forte e capace. E’ questo l’obiettivo di Memorado, un’app che vogliamo assolutamente segnalarvi perchè interessantissima.

Schermata 2014-11-21 alle 10.41.54

VEDI SU APP STORE

“Un cervello più forte permette di vivere meglio. Con oltre 1 milione di membri, Memorado è la più grande palestra per la mente. Potrai migliorare la tua memoria, la concentrazione e la reazione con oltre 10 giochi e più di 300 livelli.” – dicono gli sviluppatori.

Effettivamente, quest’app è già usata da tantissimi utenti ed è così completa da invogliare tutti a provarla. Come funziona? L’applicazione, al primo avvio, ci chiede quali sono i nostri obiettivi e cosa vogliamo migliorare (memoria, comprensione, gestione delle situazioni stressanti, concentrazione, ecc). Una volta capito come focalizzarsi su di noi e sui nostri obiettivi, l’app prepara un piano di allenamento ad-hoc per il nostro cervello. Così facendo, basterà solo seguire i giochi che ci vengono proposti per allenare il nostro cervello e nel giro di qualche settimana già notare parecchi miglioramenti. Ancora meglio se ci ricordiamo di allenarci ogni giorno (per i più pigri c’è anche una notifica che lo ricorda).

L’app presenta 10 giochi differenti, ognuno finalizzato al miglioramento di un parametro (memoria, logica, concentrazione, capacità di reazione, rapidità, ecc). I 10 giochi presentano più di 300 livelli per permetterci di allenarci al meglio. Inoltre l’app ci mette a disposizione statistiche e informazioni sui miglioramenti, tutto in una grafica semplicissima e molto minimal.

L’app è ad alto tasso scientifico. Come riportato dalle descrizioni ufficiali, scopriamo che Memorado è all’avanguardia delle neuroscienze. “Il nostro team di neuroscienziati ha creato una serie di giochi per allenare la memoria, la concentrazione e tanti altri aspetti. Basandosi sul principio della neuroplasticità, gli studi hanno evidenziato che l’allenamento del cervello incrementa la memoria utile e l’intelligenza dinamica.” – riferiscono gli sviluppatori.

L’app è gratuita ma è limitata solamente a 3 giochi (anche se non sempre gli stessi). Per sbloccarla completamente è necessario acquistare il pacchetto premium tramite acquisto in-app al prezzo di 7.99€ al mese. Questo è sicuramente il punto debole dell’app: un prezzo decisamente troppo alto e soprattutto su base mensile. Forse un solo acquisto, senza la formula mensile, avrebbe ingolosito maggiormente gli utenti.

L’applicazione pesa 17MB, è localizzata in svariate lingue, tra le quali l’italiano (ovviamente) e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare. Manca ancora l’ottimizzazione per iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Memorado è disponibile per iPhone e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store