Come già successo con i widget dedicati alle calcolatrici, Apple usa il pugno duro anche con l’applicazione Neato, che invece permette di scrivere note direttamente dal Centro Notifiche, per poi condividerle su Dropbox o Evernote. Con le calcolatrici, l’azienda cambiò subito opinione e la nostra speranza è che lo steso accada anche con Neato.
La sua funzione era semplice: a video veniva visualizzata una tastiera con cui poter prendere appunti veloci senza dover necessariamente aprire altri software dedicati. Questi potevano poi essere caricati sul proprio account Dropbox o Evernote. Tra le funzioni, era anche possibile scrivere un messaggio e caricarlo su Twitter senza dover necessariamente far uso di un’apposita app, oppure lo stesso messaggio poteva essere inviato tramite SMS, sfruttando l’app di messaggistica istantanea presente di default in iOS 8.
Proprio l’utilizzo della tastiera per scrivere nel widget ha allarmato Apple, che ha subito chiesto allo sviluppatore di rimuovere tale tastiera dalla sua app. Ovviamente, il dev ha fatto notare che il widget non ha alcuna utilità se viene tolta la tastiera, ma Apple non ha voluto sentire ragioni.
Ora Neato è ancora su App Store, ma presto potrebbe essere tolta definitivamente.
