iRig Mic HD: un microfono molto versatile – La recensione di iPhoneItalia [VIDEO]

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa: la IK Multimedia, un’azienda leader nell’elaborazione di applicazioni e accessori a disposizione per la creazione musicale, aveva reso disponibile il nuovo iRig Mic HD, il primo microfono digitale per iPhone, iPad e iPod Touch, ma anche per Mac e PC. Ora abbiamo avuto modo di testarlo e vi riportiamo qui le nostre considerazioni.

Questo prodotto è il sequel del famosissimo iRig Mic ed è perfetto per i cantanti, i podcaster, gli speaker di radio online, i giornalisti, i blogger, ecc. La qualità, a detta di IK Multimedia, è eccellente e ci permette quindi di registrare senza problemi anche in mobilità. Il microfono iRig Mic HD è disponibile in due colori, la classica versione nera e una versione speciale grigio-argento disponibile in esclusiva sull’Apple Online Store.  A detta della casa produttrice, l’iRig Mic HD è potente, versatile e facilissimo da trasportare.

DSC_0026

Veniamo alle specifiche:

Il microfono è stato progettato per ottenere dei risultati professionali e di altissima qualità. L’iRig Mic HD è l’unico microfono a condensatore per dispositivi mobili, disegnato per ottenere il massimo dalle performance live e in studio. Il microfono riesce senza problemi ad adattarsi alle varie condizioni sonore per fornire sempre l’audio migliore. Per essere facile da trasportare e versatile anche nella configurazione, l’iRig Mic HD si collega direttamente ai dispositivi iOS (Lightning o 30-pin – il connettore 30-pin è da ordinare separatamente) o ai computer (tramite USB). Per quanto riguarda Mac funziona senza problemi, ma per Windows richiede l’installazione di un driver specifico. Inoltre l’accessorio è certificato per funzionare in modo nativo con iOS, quindi con iPhone, iPad e iPod Touch.

La risposta in frequenza è compresa tra i 20Hz e i 20kHz, con una conversione del segnale A/D a 24bit. Ancora, è possibile impostare il “sample rate” a 44,1kHz e a 48kHz.

Dopo averlo provato possiamo dire che il prodotto è molto valido e che la sua forza sta proprio nella compattezza e nella versatilità. Certo, bisogna regolare al meglio il valore dell’audio in ingresso per evitare di registrare un audio troppo basso o troppo distorto, ma la rotellina sulla parte posteriore e il LED sulla parte frontale sono utilissimi per questo. Veramente buona la qualità e decisamente migliore nel cantato rispetto al parlato. Purtroppo non abbiamo potuto provare un pezzo cantato con il microfono ma se volete sentire la qualità audio del parlato potete ascoltare attentamente il video allegato perchè l’intera recensione è stata realizzata con questo microfono.

DSC_0031

La scatola arriva con il microfono, due cavi (uno per i dispositivi iOS e l’altro USB), i manuali e la guida rapida, il supporto per le aste, un supporto avvitabile per il cavo e una custodia utile a riporre il microfono e i suoi accessori.

Abbiamo testato le capacità del microfono su iPhone e ne siamo rimasti soddisfatti. Insomma, rispetto al vecchio iRig Mic questo fa veramente un salto in avanti, di molti ma molti metri.

Ovviamente il microfono funziona con le app dedicate della IK Multimedia, come iRig Recorder, VocaLive, EZ Voice, Amplitube, ecc, ma è compatibile con qualsiasi applicazione musicale per iOS (GarageBand, Cubasis, ProStudio, ecc) e con qualsiasi software musicale per Mac e PC (vanno solo scaricati i driver necessari in questo caso).

L’iRig Mic HD è disponibile in tutto il mondo al prezzo di 99,99€ (+IVA). Ricordiamo che la versione silver è in esclusiva disponibile solo su Apple Online Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori