Come disattivare il “Blocco attivazione” su un iPhone usato appena acquistato

Avete acquistato un iPhone su eBay o da un vostro amico, ma al momento dell’attivazione vi viene chiesta la password del precedente proprietario? Nessun problema: si tratta di una funzione introdotta da Apple per limitare i furti degli iPhone, ma che può essere disattivata anche in remoto dal precedente proprietario.

Schermata 2014-10-02 alle 10.42.07

La funzione è “Blocco Attivazione”, che si avvia automaticamente quando viene attivato “Trova il mio iPhone” sul dispositivo. Una volta attivata, quando qualcuno proverà a ripristinare e attivare il dispositivo, dovrà per forza di cose inserire la password del precedente proprietario.

Ovviamente, quando qualcuno mette in vendita un iPhone o un iPad dovrebbe ricordarsi di disattivare “Trova il mio iPhone” prima di procedere al ripristino e alla spedizione/consegna del dispositivo. Purtroppo, in tanti dimenticano di effettuare questa operazione, e il nuovo acquirente si trova impossibilitato ad attivare il nuovo iPhone o iPad.

Se il dispositivo è già stato inizializzato, ma è ancora collegato all’account del precedente proprietario, durante la procedura di configurazione e attivazione del dispositivo ti verranno richiesti l’ID Apple e la password del precedente proprietario.

Se il precedente proprietario è presente e può accedere al dispositivo, chiedigli di inserire il suo ID Apple e la sua password nella schermata relativa all’attivazione dell’iPhone (mostrata in precedenza) per rimuovere il dispositivo dal suo account. Puoi quindi procedere con la procedura di configurazione del dispositivo.

Se il precedente proprietario non è presente, contatta il precedente proprietario e chiedigli di seguire questi passaggi per rimuovere il dispositivo dal suo account:

  1. Deve accedere all’account iCloud all’indirizzo www.icloud.com/find.
  2. Deve fare clic su Tutti i dispositivi per aprire l’elenco dei dispositivi collegati all’account, quindi deve selezionare il dispositivo da rimuovere. Accanto al nome del dispositivo dovrebbe venire visualizzato un puntino grigio o la parola “Non in linea”.
  3. Deve fare clic su “Rimuovi dall’account” per rimuovere il dispositivo dall’account.

Una volta rimosso il dispositivo dall’account del precedente proprietario, spegnilo tenendo premuto il tasto Stop/Riattiva presente nella parte superiore destra del dispositivo. Quindi riavvia il dispositivo e procedi normalmente con la procedura di configurazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide