PDF Expert 5 di Readdle si aggiorna con il supporto al Touch ID e a iCloud Drive

Readdle PDF Expert 5 è una delle migliori applicazioni per la gestione dei file PDF, che oggi si aggiorna con il supporto al Touch ID e ad iCloud Drive.

Schermata 2014-09-28 alle 11.42.15

VEDI SU APP STORE

La produttività è ormai all’ordine del giorno e con gli strumenti tecnologici attuali, anche in mobilità possiamo gestire documenti importanti e delicati. Oggi recensiamo (anzi, video-recensiamo) la migliore applicazione disponibile sull’App Store in termini di gestione di file PDF. Parliamo di PDF Expert di Readdle, una software house che sviluppa le migliori applicazioni in termini di produttività. Io personalmente, come dico anche nel video, utilizzo regolarmente svariate applicazioni di Readdle per la gestione dei miei file (Documents, Calendars, Printer, Scanner Pro e PDF Expert) e mi trovo veramente bene, sia per la semplicità d’uso, sia per le potenzialità offerte dalle varie app. Ma torniamo a parlare di PDF Expert. Quest’app ci permette di gestire al meglio i nostri file PDF su iPhone e iPad, permettendoci di operare al meglio su qualsiasi aspetto del file, dall’inserimento di testo, all’annotazione, alla firma, ecc.

Ma cosa possiamo fare precisamente con l’app? Con PDF Expert potremo eseguire tutta una serie di operazioni sui nostri file PDF, questo lo abbiamo appurato. Ma come recuperare i file che ci servono? I file che dobbiamo processare possiamo importarli nell’app tramite svariati comandi. Se sono disponibili come allegati mail basterà aprirli in PDF Export dal menu contestuale di iOS in Mail; stesso discorso se effettuiamo un download dal web o se esportiamo un PDF da un’altra app per iOS. Diverso invece è il metodo d’importazione di un file PDF da Dropbox, SugarSync, e gli altri servizi cloud. In questo caso, oltre ad effettuare l’apertura in PDF Expert dall’app del servizio interessato, potremo collegare i nostri account cloud all’app e importarli direttamente dall’interno di PDF Expert. Anche l’accesso a server remoti, computer, hard disk condivisi, ecc è facile dall’interno dell’app.

I file poi importati possono essere gestiti, copiati, rinominati, spostati, riuniti in cartelle, esportati, salvati, modificati, condivisi, inviati, ecc direttamente dall’app.

Una volta aperto un file PDF potremo modificarlo in vari modi:

  • Potremo aggiungere delle annotazioni,
  • Potremo firmare il documento scrivendo la firma sullo schermo dell’iPhone,
  • Potremo inserire dei timbri (come completato, approvato, letto, ecc – anche personalizzabili),
  • Potremo incollare i contenuti della clipboard,
  • Potremo sottolineare, barrare ed evidenziare il testo,
  • Potremo inserire forme e diagrammi,
  • Potremo gestire le pagine, crearne di nuove e cancellare quelle che non ci servono,
  • Potremo disegnare e scrivere a mano libera (con vari colori),
  • Cancellare con la gomma,
  • Inserire testo in ogni punto del documento,
  • Cercare parole nel documento
  • Visualizzare i capitoli del documento
  • Riordinare le pagine
  • Selezionare più contenuti per elaborare vari elementi allo stesso tempo,
  • Esportare il documento come copia, come email, come stampa, aprendolo in un’altra app o esportarne solo il testo.

Inoltre potremo sincronizzare i nostri documenti via iCloud oppure inviandoli ad altre app o ad uno dei servizi cloud o dei server collegati. Potremo anche decidere di creare una versione compressa dei file (.zip) per l’invio.

L’app ha anche una serie di utili opzioni, che ci aiuteranno a personalizzare al meglio la nostra esperienza d’uso, regolando varie opzioni per i PDF, per il file manager, per la sicurezza (è possibile creare un PIN di accesso), per la condivisione in rete locale, per la ricerca, ecc.

In questa versione è possibile il Touch ID per sbloccare i PDF protetti da password. Inoltre, troviamo il supporto a iCloud Drive, per poter inserire tutti i documenti e le immagini su iCloud e renderli accessibili da iPad, Mac e PC. Su iPad è stata introdotta anche la funzione Picker, che permette di aprire i file conservati su iCloud da qualsiasi altra applicazione compatibile. Infine, troiaio miglioramenti per i preferiti, il supporto ad AirTurn (accessorio terzo per sfogliare le pagine con un apposito tasto) e la funzione Zoom Writing su iPad, per permettere di scrivere a mano in modo più semplice.

PDF Expert pesa circa 61MB ed è disponibile sull’App Store per iPhone e iPad (dove sicuramente funziona ancora meglio date le dimensioni maggiori del display) al prezzo di 8,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti