iOS 8: le cinque migliori funzioni che arriveranno domani

Domani 17 settembre, intorno alle ore 19, sarà finalmente disponibile iOS 8, di cui abbiamo ampiamente parlato in queste settimane grazie alle prove condotte sulle varie beta. Ci sono, però, 5 funzioni davvero interessanti che vi faranno amare il nuovo sistema operativo.

ios-8

Widget

Schermata 2014-09-16 alle 17.11.16

Le app possono ora integrare i widget da visualizzare nel Centro Notifiche su iPhone e iPad. Pensate all’app Dataman, che consentirà di vedere nel widget quanto traffico dati vi è rimasto per il mese corrente, o ad un’app che mostra altre informazioni in tempo reale, visualizzabili in modo semplice e veloce.

 

Estensioni

swiftkey-ios-8

Altra novità che tocca in primis gli sviluppatori, e poi gli utenti, è quella delle estensioni. Ora le app potranno comunicare tra di loro, alcune funzioni di una saranno accessibili nell’altra e si potranno finalmente condividere documenti, foto e video tra diversi applicativi.

iOS 8 supporta diversi tipi di estensioni:

  • Oggi: sono i Widget di cui abbiamo già parlato prima, che mostrano informazioni dettagliate nel Centro Notifiche.
  • Condividi: permette di condividere le informazioni tra più app, come foto, link e documenti. Un po’ come accade adesso con Twitter e Facebook, accessibili da ogni app, ora accadrà con qualsiasi altro software che renderà attiva l’estensione.
  • Editing foto: sarà possibile editare una foto direttamente da Immagini, usando i tool offerti da applicazioni terze che avete installato su iPhone o iPad. Ad esempio, potrete usare il tool di Studio Fotografico per il miglioramento della luce, direttamente dalla foto aperta in Immagini.
  • Storage: è possibile archiviare i documenti e caricarli da più servizi, come Dropbox, OneDrive e iCloud.
  • Tastiera: ora gli sviluppatori possono creare tastiere che gli utenti installeranno direttamente dall’App Store.
  • Azioni: una delle estensioni più interessanti, che permetterà di usare funzioni di un’app direttamente da un altro software. Ad esempio, sarà possibile aprire Safari, cliccare sull’estensione di Google Translate e visualizzare la pagina web già tradotta.

Notifiche Interattive

bgr-ios-8-6-iphone-5s

Adesso è possibile interagire con le notifiche, che compariranno come piccoli widget temporanei. Ad esempio, si potrà rispondere ad un messaggio cliccando sulla notifica in alto.

Tastiera QuickType

ios-8-quicktype

Tale funzione sarà integrata da Apple in iOS 8 e consentirà all’utente di poter scrivere e rispondere ad un messaggio in tempi record. Tale soluzione arriva da altre piattaforme e finalmente ora anche Apple ha deciso di implementarne l’utilizzo su iOS 8.

Praticamente verranno suggerite alcune parole “chiave” sul display e potremo utilizzarle semplicemente cliccandoci sopra. Inizialmente, probabilmente, il sistema non sarà molto efficace, anche perché si baserà molto sulle nostre abitudini. Ma promette di imparare molto in fretta. Addirittura, ricevuto un messaggio sotto forma di domanda, QuickType suggerirà alcuni esempi con cui rispondere. Ad esempio: “Vogliamo andare al cinema o al teatro stasera?“, le probabili soluzioni proposte daQuickType saranno “Cinema” oppure “Teatro“.

Continuity

continuity-614x324

Continuity è il nuovo servizio di Apple che vi permetterà di integrare tutte le funzioni di iPhone, iPad e Mac tra loro.

Potrete rispondere o effettuare una chiamata comodamente tramite il vostro Mac o iPad utilizzando in remoto il vostro iPhone. Non solo: ora potrete inviare anche normaliSMS direttamente dal vostro iPad o Mac sfruttando il vostro iPhone. In questo modo non perderete più alcuna conversazione importante!

Avete mai cominciato a scrivere una mail dal vostro iPhone per poi rendervi conto che sarebbe stato più comodo farlo dal Mac? Con Continuity avrete la possibilità diriprendere la composizione delle vostre mail in modo semplice e veloce: quando inizierete a scrivere una mail da iPhone o iPad comparirà un’icona al lato sinistro del dock. Con un click su quell’icona potrete continuare a scrivere la vostra mail in modo semplice e veloce! Ovviamente sarà possibile fare la stessa cosa anche al contrario.

Se state navigando da uno dei vostri dispositivi ora continuare da un altro sarà ancora più semplice: sui vostri iDevice avrete la possibilità di avviare Safari e aprire il pannello di navigazione visualizzato su qualsiasi altro vostro dispositivo direttamente dalla lockscreen. Il tasto di avvio rapido della fotocamera si trova sempre sulla parte destra della lockscreen e sulla sinistra invece comparirà la piccola icona in trasparenza per accedere a questa nuova funzionalità in maniera più rapida possibile.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News