L’iPhone 6 da 5.5” potrebbe avere un Retina display da 461 PPI

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Secondo le ultime indiscrezioni l’iPhone 6 da 5.5”, ovvero la variante più grande, potrebbe integrare un Retina display da addirittura 461 PPI.

iphone6

 

L’iPhone 6 dovrebbe essere disponibile in due diverse varianti: una da 4.7” e una da 5.5”, ma proprio vista tale differenza nella grandezza del display la compagnia californiana si troverà costretta ad aumentare la risoluzione del proprio smartphone. Fino ad ora Apple aveva utilizzato una densità di pixel pari a 326 PPI, ma iPhone più grandi richiederanno una densità maggiore.

Secondo i calcoli di John Gruber, l’iPhone 6 da 4.7” potrebbe mantenere una densità di 326 PPI, mentre quello da 5.5” ne avrà una di 461 PPI, diventando così, per usare le parole di Gruber, un Super Retina display.

  • iPhone da 4.7”: risoluzione di 1334 x 750, 326 PPI;
  • iPhone da 5.5”: risoluzione di 2208 x 1242, 461 PPI.

Pur trattandosi di semplici speculazioni, Gruber ritiene che tali display permettano di effettuare con facilità un upscale delle applicazione esistenti, proprio come accaduto con il passaggio ad iPhone con Retina display e app non-Retina. Questo potrebbe semplificare di molto il lavoro degli sviluppatori.

Fonte: Cult of Mac

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 58

  1. e avrà anche una fessura per tostare il panbauletto
  2. Paride da Messina
    Articoloni questi giorni eh!
    1. Il tuo nick merita il premio come migliore del mondo!!!
    2. GinoLoSpazzino
      O sommo Paride! Dacci tu l'idea per Tim Cook per un nuovo prodotto Apple! Anselmo! Dove sei finito?
  3. Marco Manni
    ""iPhone più grandi richiederanno una densità maggiore." ma perchè? Ma cosa state dicendo? Chi acquista un iPhone più grande cosa trova nella confezione, anche il kit per raggiungere i venti decimi?
    1. Matteo Capuzzo
      Appunto l'iPhone 5 ha comunque 326 ppi. Forse era display più grandi hanno bisogno di più pixel per lato. E poi tutti si ostinano a fare schermo con 400 ppi quando il massimo che riesce a distinguere l'occhio e di 300 ppi.
      1. No, l'occhio umano riesce a distinguere la griglia dei pixel anche a 300ppi, non facciamo disinformazione.
        1. Quoto è una leggenda messa in moto, credo, da Apple stessa, ma la soglia cambia secondo determinate variabili (come la distanza dallo schermo, il polliciaggio e la definizione dello stesso)
  4. Davide Gallo
    Ciao volevo sapere se si da la data precisa della presentazioni di ios 8/ iphone 6 ..
    1. Matteo Capuzzo
      9 settembre
      1. Davide Gallo
        Grazie :)
  5. bataolo
    Vi seguo spesso ė apprezzo il vostro lavoro, ma perché un display più grande dovrebbe avere una maggiore risoluzione? Questo ė proprio un errore...
    1. Paride da Messina
      Questo display è magico...
      1. Andrea Bonifacio
        non lo hai manco visto non si sa manco se esiste ed è magico? toglietevi le fette di salame dagli occhi
        1. Paride da Messina
          Emmmm credo tu non abbia colto l'ironia amico, ed è grave.
    2. DevastatorTNT
      Maggiore risoluzione per mantenere la soglia dei DPI visibili all'uomo... Quello che è sbagliato è aumentare i DPI in base alla grandezza dello schermo
  6. demiro86
    ADDIRITTURA? DAVVERO COSI TANTI? mamma mia! Allora sarà davvero l'iPhone con più PPI di sempre! Peccato che ci sono decine di smartphone che ne hanno di più. ( un ora caso LG G3 con 534 ppi ) Ma per cortesia
    1. Nightstyle
      O tordello ma l'hai visto quanto lagga il tuo bel g3?? Muahahahahs
      1. demiro86
        Scherzi?
        1. Germano_Mosconi
          Ma guarda che l'occhio umano riesce a "vedere" fino ama 300 ppi...al massimo cambia la qualità ma non te ne accorgi
      2. ah ah ah ma che caxxate dici?!?!? mi sa che il tordello sei te! Con la prima revisione sw qualche lag c'era, indiscutibile, ma con le ultime revisioni i lag te li scordi, cosi' come ti scordi la flessibilita' in un sistema chiuso come ios! Ma prima di postare perche' non ci sinceriamo di cio' che stiamo per scrivere? Metti a confronto un g3 con un 5s e poi ne riparliamo, come velocita' di apertura delle app, come fotocamera (lascia perdere, ti verrebbe voglia di buttare in mare il 5s), come display (imparagonabili sotto tutti i punti di vista, soprattutto sulla fedelta' dei colori), come flessibilita' (parola sconosciuta parlando di ios, ma vi sta bene cosi', quindi e' giusto che apple continui su questa strada), come autonomia (ma perche' gli iphone hanno autonomia?!?). Lascia stare, ogni scelta va rispettata in quanto le esigenze ed i gusti sono fattori personali (e ci mancherebbe) e sarebbe stupido e limitato criticare una persona per una sua scelta, ma voler difendere a spada tratta un oggetto che ha tanti pregi quanti difetti (e non pochi) senza voler ammettere che ci puo' essere di meglio (o meno peggio, dipende da che punto si osserva la medaglia) e' un po' riduttivo non credi? Son dovuto passare da tre iphone e infiniti jailbreak per capire che non e' l'iphone a dover evolversi, ma ios ed i suoi utenti ai quali sta bene tutto, basta che abbia una mela stampata sul retro... ;-) Ah, per evitare qualsiasi incomprensione e accusa di "partigianesimo" se ti vai a leggere i miei primi commenti sul g3 preso al suo day one, forse ti accorgerai che differenza passi tra cecita' e obiettivita' (anche se generalmente ho la tendenza ad iperbolizzare le cose)... ;-)
    2. I ppi contano fino a un certo punto, superata la soglia dei 350... Hanno invece importanza maggiore l'angolo di visuale, la visibilità alla luce del sole, la fedeltà dei colori... Caratteristiche nelle quali l'iphone primeggia senza dubbi!!!
      1. demiro86
        Potrà pur primeggiare. Ma costa IL DOPPIO di un qualsiasi altro top gamma ( lasciate perdere Samsung per favore che fa solo ciofeche)
        1. eh, ma vuoi mettere, l'iphone e' uno status symbol! Che poi che status symbol sarebbe un telefono venduto in decine di milioni di esemplari ad una cifra alta, ma non certo da oggetto esclusivo... ;-)
      2. ti fossi fermato al primo periodo della tua frase ti avrei quotato alla grande, ma poi ti sei rovinato e di brutto. Lo schermo del 5s non e' male, ma se lo paragoni (come fedelta' di colori e punto di bianco) a quello del g3 e dei lumia il tuo giudizio e' giusto quello di un fan che vede solo cio' che cresce nel suo campetto dietro casa... ;-)
        1. demiro86
          Tutti qui a commentare i pregi do un iPhone. Sarà anche il " più meglio" ( ci sta ragazzi, ci sta) ma secondo me nessuno gira in Ferrari qui. Ovvio che la Ferrari è migliore di una punto, ma credo che tutti i possessore di iPhone non hanno la Ferrari. Ergo son buoni solo a parlare ma mai a provare
        2. Scusa... Fan di cosa? Bah!
      3. angolo di visuale? non scherzare che gli amoled li vedia a 180° quasi
        1. Non scherzare tu, i display IPS dei dispositivi Apple sono eccellenti, non sto parlando di giocattoli G2 o di Nexus 5, ma di display IPS degni di questo nome.... Gli amoled hanno una pessima resa dei colori, rispetto alla realtà non sono fedeli, e sotto alla luce del sole sono inutilizzabili rispetto ad un iPad o ad un iPhone... P.S. Ho avuto un Note 3 fino a 3 settimane fa, quindi non sono di parte!!!!
    3. Jesus Shuttlesworth
      facciamo a gara a chi ha più ppi invisibili all' occhio umano? a mio avviso un fullHD su display da 4,5" - 5" è già oltre il necessario.
  7. L'amico Andrea, autore di questo articolo, dicendo che uno schermo più grande necessita di una quantita maggiore di ppi, forse non ha ben chiaro cosa siano questi ultimi. I ppi sono la risultante tra il rapporto che c'è tra la dimensione del pannello e i pixel dei lati di quest'ultimo. Ad esempio: uno schermo da 4' con dimensioni da 960x640 pixel come il retina display non potra altro che avere 326 ppi; non si puó fare uno schermo con quella stesse caratteristiche, ma con 400 ppi. Se si aumentano le dimensioni del pannello mantenendo i 960x640 pixel, i ppi diminuiranno e viceversa. Quindi, al massimo, Apple sarà costretta, con un pannello più grande, ad aumentare la dfinizione del sistema operativo, per non far scendere i ppi del display sotto la soglia dei 300. Spero di essere stato chiaro.
    1. Concordo purtroppo si leggono certe castronerie da far rabbrividire, una cosa che vorrei sottolineare che leggo ultimamente e cioè il motivo per cui l'iphone da 5.5 pollici dovrebbe costare di più di quello da 4.7 pollici, non ho mai visto altri produttori fare questi ragionamenti anche perché stanno uscendo insieme e sicuramente avranno le stesse caratteristiche HW a parte lo schermo e qualche applicazione spero studiata a posta per il phablet, non so fanno pagare il costo dei 0.8 pollici di display in più? Che barboni...
      1. Beh... In effetti hai ragione, ma un minimo credo che comunque cambierà!
      2. però 16GB di memoria in più li fanno pagare a peso d'oro. mah vedremo
    2. perdonami, ma non tieni conto di un piccolo aspetto della questione, la dimensione fisica del singolo punto... ;-) i pixel non hanno una dimensione standard, ma variabile, quindi il tuo discorso, benche' ben postato, purtroppo non regge. A parita' di dimensione dello schermi la densita' di pixel puo' variare e di molto, proprio perche' e' un rapporto ben preciso e direttamente proporzionale al pixel stesso. Vallo a dire a chi realizza pannelli per televisori che la densita' di pixel non varia, sai che divertimento quando ti spiegheranno che un 30" puo' essere sd, hdready, fullhd, quadhd, 4k, 8k e tutto mantenendo il rapporto 16:9... ;-) il tuo discorso decade impietosamente pensando che esistono schermi da 4" per cellulari con le risoluzioni piu' disparate e quindi con densita' di pixel per pollice parecchio variabili (in base alla dimensione fisica del pixel stesso...) ;-)
      1. Ti sbagli o forse non mi sono ben spiegato: se hai un 4 pollici con 960x640 pixel i PPI saranno indiscutibilmente 326, punto e basta. Se invece sempre su un 4 pollici vuoi un fullHD ovvero 1920x1080 pixel i PPI aumenteranno perche dovrai far entrare più pixel in 4 pollici. I ppi sono solo il risultato del rapporto tra dimensione del displai in pollici e la quantità di pixel che vuoi che farci stare.
        1. non capisco perche' la mia risposta sia stata cancellata, male di poco, la riposto. Forse ci siamo fraintesi a vicenda, di fatto stiamo dicendo la stessa cosa. Io sicuramente ho frainteso il tuo commento perche' l'unico errore che vedo nell'articolo e' che con tutta probabilita' sono stati scambiati nella parte finale risoluzione e ppi. di fatto le conclusioni sono corrette, in quanto lo schermo da 4,7 avra' una risoluzione maggiore per mantenere la stessa densita' del 5s, mentre nel 5,5 aumenteranno sia densita' che risoluzione. l'unico periodo sbagliato e' questo: "Fino ad ora Apple aveva utilizzato una densità di pixel pari a 326 PPI, ma iPhone più grandi richiederanno una densità maggiore." che formulato cosi' e' scorretto in quanto manca una conclusione fondamentale, ovvero che saranno necessari piu' ppi perche' aumentera' la diagonale in maniera non proporzionale alla risoluzione... :-)
  8. Apple pubblicherà, come fece per ipad retina, la frase "Se lo guardi da lontano è retina!"
    1. se lo guardi da lontano anche il display di nokia 6110 ti sembrera' retina... :-D
  9. wow, un record! ah no, ormai i display con densita' sopra ai 500ppi si stanno diffondendo abbastanza velocemente... Premesso che ho un terminale con display quadhd, ma se ne sente davvero la necessita'? non sarebbe piu' utile se apple, nel suo nuovo ios levasse di torno tutte le sue stupidissime restrizioni, tipo il bt che non serve ad un cavolo di niente e via discorrendo? ho provato a riutilizzare un iphone 4s che tenevo nel cassetto, ma proprio non ci riesco, ios e' troppo limitato all'orticello apple ed in un'epoca dove l'integrazione e' tutto mi e' sembrato di tornare a fare i calcoli con il pallottoliere...
  10. Mi sembra di leggere una discussione fra un sordo e un cieco....semplicemente risoluzione e dimensioni dei diplays non sono legate se non da vincoli imposti a livello di sistema operativo, oltre che ovviamente dalla qualità del display stesso. Il resto sono tutte polemiche sterili che non servono a nulla...non capisco i possessori di altri telefoni che scrivono in un blog dedicato all'iphone cosi come non capirei un possessore di iphone scrivere in un blog relativo ad altri telefoni , solo per vantarsi dei pro dei loro telefoni e mai dei contro: ognuno fa le sue scelte in base a ragionamenti soggettivi..e non oggettivi. Resto solo basito da commenti del tipo "l'iphone non è buono come telefono perchè non riesco a scaricare le foto....", commento sentito nella realtà , ma che farebbe il suo figurone in questa discussione... :) :))
    1. perdonami, ma non ti sei soffermato a pensare che (sicuramente non tutti, c'e' sempre chi si diverte solo a mettere zizzania) chi scrive qui o in forum che parlano degli altri sistemi operativi lo fa perche' magari possiede piu' di un cellulare? Personalmente ho iphone, due smart android ed un lumia con wp8.1, quindi credo di poter postare delle opinioni frutto di esperienza personale e non mosse solo dalla voglia di rompere le scatole. Se poi vuoi dire che in questo blog possono scrivere solo quelli che tessono le lodi dell'iphone indipendentemente dai difetti (prova a tessermi le lodi dell'autonomia di un qualsiasi iphone...) allora e' un altro paio di maniche, alzo le mani! quando parli di commenti campati per aria non posso che essere concorde su tutta la linea, pensa che qua c'e' uno che afferma che l'lg g3 lagga da far paura, commento che non sta ne' in cielo ne' in terra e basterebbe perdere due minuti di tempo a mettere le mani su un modello con la V10h per rendersene conto... Noi tecnopati abbiamo un piccolo difetto, preferiamo osannare ed autoincensarci piuttosto che affrontare gli argomenti in maniera obiettiva e costruttiva... ;-)
      1. Concordo, però bisogna ammettere che alcuni blog sono veramente illeggibili da tanto sono infestati, qui bene o male le critiche sono tutto sommato costruttive e interessanti e guai se non ci fossero!
        1. su questo hai ragione, il male peggiore di questo blog non e' l'essere beceri o offensivi, ma l'estrema cecita' ed acricita' di molti che preferirebbero ammettere di essere topi da laboratorio piuttosto che criticare oggettivamente i (molti) difetti dell'iphone... :-)
    2. Ma guarda il Buon Vecchio Zio è tra di noi...ben venuto!
Ultime offerte del giorno Vedi tutte