I contatti non si sincronizzano o scompaiono da iOS 7.1.2? Abbiamo la soluzione!

Dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1.2 avete sperimentato dei problemi con i contatti su iCloud? Alcuni utenti stanno lamentando una mancata sincronizzazione dei contatti su iCloud e, in alcuni casi, la scomparsa vera e propria di alcuni contatti. Come fare per ristabilire la situazione? In questa guida cercheremo di spiegarvi come fare a contenere il problema e a riportare tutti i contatti su iCloud.

iphone-5s-ios-7

Molti pensano che il problema derivi da iCloud e dalla sua sincronizzazione dei contatti, ma non è esatto. Il problema non riguarda in alcun modo iCloud, ma una semplice impostazione di iOS. Fortunatamente il problema è veramente semplice da risolvere. 

Il problema riguarda un’impostazione del dispositivo che, dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1.2. salva i nuovi contatti solamente in locale e non su iCloud. Per esempio, se inseriamo un nuovo contatto su iPhone, iOS 7.1.2 lo salverà automaticamente solo sull’iPhone e non nella sezione di iCloud, che poi provvede alla sincronizzazione con gli altri dispositivi dell’utente.

2

 

Ovviamente, questo non è un vero e proprio bug, e la risoluzione di questo problema richiede solo un minimo cambio d’impostazioni. Bisognerà quindi aprire l’applicazione delle “Impostazioni” su iPhone, iPad o iPod Touch, recarsi nella sezione “Mail, contatti e calendari”, scorrere sino a raggiungere “Contatti” e toccare su “account di default”. Ora bisognerà assicurarsi che sia attiva l’opzione “iCloud” e non altre opzioni che non permettono la sincronizzazione (dipende dalle esigenze, esistono anche altri servizi di sincronizzazione, come per esempio Gmail).

3

Sfortunatamente non c’è modo di inserire automaticamente i contatti mancanti su iCloud e quindi, per chi avesse aggiunto contatti che ora non ritrova più, sarà necessario inserire nuovamente i contatti dopo aver eseguito la modifica delle impostazioni di salvataggio che abbiamo visto prima. Ma come fare per capire quali contatti non sono stati sincronizzati? Semplice, potete seguire questi pochi e semplici passaggi e capire quindi quali contatti dovrete inserire nuovamente (e manualmente). 

Innanzitutto dovremo aprire l’applicazione “Telefono”, poi accedere alla sezione “Truppi” e togliere la spunta a “Tutti iCloud”, lasciandola solo sui contatti in locale (o sugli altri servizi – dipende dalle necessità). Tocchiamo “fine” e vediamo quali sono i contatti che, sfortunatamente, non si sono sincronizzati con iCloud a causa del cambio d’impostazioni di salvataggio operato da iOS 7.1.2. 

4

Ovviamente, per chi non avesse molta confidenza con l’iPhone o l’iPad, ricordiamo che dopo aver visto quali sono i contatti da re-inserire, bisognerà recarsi nuovamente su “gruppi” e selezionare “iCloud” in modo da essere sicuri di non perdere nuovamente i contatti inseriti.

E voi? Avete sperimentato questo genere di problemi? Se si, questa guida vi ha aiutato o avete trovato altre soluzioni alternative?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News