Il sesto anniversario dell’App Store raccontato dai numeri

Apple oggi festeggia il sesto anniversario dell’App Store e mentre la società di Cupertino celebra questo importante anniversario, noi andiamo a dare un’occhiata ai numeri di uno Store che si è fatto strada sin dalla sua introduzione nel 2008.

screen-shot-2014-07-10-at-12-32-53-pm

Durante la WWDC14 tenutasi il 2 Giugno 2014, il CEO di Apple, Tim Cook, ha condiviso con il mondo i risultati fatti registrare dall’App Store. Lo store di Apple conta più di 1.2 milioni di applicazioni dedicate ai dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod Touch). Inoltre, gli utenti della mela hanno scaricato più di 75 miliardi di applicazioni sin dall’introduzione dell’App Store, avvenuta il 10 Luglio 2008. Apple ha anche notato che la sua piattaforma conta più di 9 milioni di sviluppatori registrati al Developer Program. Una cifra veramente importante che è cresciuta anno dopo anno. Basti pensare solo che dall’anno scorso a quest’anno gli sviluppatori sono aumentati del 47%.

Qualche notizia meno recente: il 7 Gennaio 2014, Apple ha annunciato che gli sviluppatori del Dev Center hanno guadagnato complessivamente 15 miliardi di dollari sin dall’apertura dell’App Store nel 2008. Ancora, ad Aprile, Apple ha sottolineato che la società ha più di 800 milioni di account iTunes registrati e funzionanti, di cui una grande percentuale ha una carta di credito collegata.

Ricordiamo inoltre che, dopo aver sperimentato un grandissimo successo sui dispositivi iOS, Apple ha introdotto il suo App Store anche nel mondo dei computer Mac, il Mac App Store.

Sin dal suo debutto nel Luglio del 2008, l’App Store su iOS ha visto molte interazioni e miglioramenti tra cui l’introduzione degli acquisti in-app, lo storico degli acquisti “in the Cloud”, le sezioni, le categorie, le raccolte di app, la selezione delle app della settimana, ecc.

Con il rilascio di iOS 8 che avverrà quest’autunno, sappiamo che Apple ha tanti nuovi piani riservati per il suo Store, tra cui un nuovo tab “esplora”, gli account di famiglia condivisi e tanti strumenti di analisi dei dati di vendita e download per gli sviluppatori.

Vi lasciamo ad un video del 2008 nel quale Steve Jobs presenta al mondo l’App Store su iPhone:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News