Treccani Geopolitico approda su App Store

05 luglio 2014 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Treccani ha realizzato l’applicazione Geopolitico, che porta su iPhone uno strumento unico per analizzare il mondo in cui viviamo grazie alla rappresentazione grafica e multimediali di quasi 200 indicatori politici, economici e sociali.

Schermata 2014-07-04 alle 10.51.56

[app 892368463]

Le sezioni principali offrono: sintesi e dati dei 197 paesi che costituiscono la comunità internazionale; comparazione tra gli indicatori di paesi selezionati dall’utente; grafici interattivi con comparazione di coppie di indicatori appositamente selezionati da Treccani, con l’ausilio dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Quest’ultima sezione è volta a guidare l’utente attraverso l’intricato mondo delle relazioni internazionali, fornendo delle chiavi di lettura originali: Come incide la ricchezza di un paese sul suo grado di libertà? Quale relazione intercorre tra diversi livelli di istruzione e benessere sociale? Che impatto hanno i flussi di rifugiati sulla stabilità di un paese? Per capire come i numeri possano spiegare la realtà.

Funzionalità:

  • classifiche paesi
  • confronto paesi per indicatori
  • grafici interattivi
  • confronto per coppie di indicatori
  • salvatagggio nei bookmarks

L’applicazione funziona anche senza connessione di rete attiva e può essere acquistata al prezzo di 1,79€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.