Piccole Ricette si aggiorna: arriva la chat per parlare in tempo reale con altri provetti chef! - iPhone Italia

Piccole Ricette si aggiorna: arriva la chat per parlare in tempo reale con altri provetti chef!

30 giugno 2014 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Piccole Ricette è una delle più apprezzate applicazioni di cucina, che quotidianamente si aggiorna con nuove ricette e nuovi consigli per gli utenti. La nuova versione migliora sensibilmente il lato “community” e offre la possibilità di chattare in tempo reale non solo con altri utenti appassionati di cucina, ma anche con Valentina, la chef che realizza e prepara gran parte delle ricette.

a406f1ce-8397-4884-b231-aeabdaef0a56

Piccole Ricette (AppStore Link)
Piccole Ricettemattia confalonieriCategoria: Food & Drink

In questa applicazione periodicamente verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore.

Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook.

PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti.

La versione 4.9 porta la “Chat di Piccole ricette“, un luogo tutto nuovo dove poter chiacchierare in tempo reale con gli altri utenti, scambiarvi consigli di cucina oppure semplicemente conoscervi meglio. E alcune volte potreste trovare anche Valentina, per chiedere suggerimenti in tempo reale.

a2cfbd64-c6f2-4019-bc39-39f4a0f9b213

La chat, realizzata tramite ArenaDaemon, è accessibile dalla seconda pagina in Home Page, andando nella nuova sezione Community. E’ possibile anche inserire un proprio avatar, con nome e immagine, per farsi subito riconoscere dagli altri utenti.

Schermata 2014-06-30 alle 11.57.10

La sezione Community offre anche altre novità:

  • “TOP 100 – Le ricette più votate”, scopri quali sono le ricette che hanno ricevuto più “Me Gusta”
  • “Ultimi 100 Commenti”, leggi in un solo colpo gli ultimi commenti lasciati sulle ricette.
  • “Ultime 100 fotografie”, le ultime fotografie caricate da voi raccolte in un solo luogo, così da farti ispirare da quello che cucinano gli altri.

Ma le novità di questo aggiornamento non finiscono qui:

  • Nuova icona, come quella vecchia ma un po’ più moderna e flat.
  • Nella lista della spesa è stata aggiunta la possibilità di eliminare in un solo colpo tutti gli elementi già spuntati.
  • Aggiunta la possibilità di fare ”Me Gusta” anche sulle foto caricate dagli utenti.
  • Aggiunta la conversione Burro/olio e viceversa sotto la voce “Altre” nel convertitore.

Oltre a questo all’interno dell’app troverete oltre 1000 ricette per tutti i gusti tutte corredate di foto e descrizione del procedimento, tempi di preparazione, numero di portate, grado di difficoltà, calorie indicative per porzione ed extra per sapere quali ricette non necessitano di cottura, sono prive di glutine, di lattosio, sono piccanti oppure economiche da realizzare; accesso rapido alle ricette per le intolleranze o per chi ha un regime alimentare alternativo (Senza glutine, senza lattosio, vegetariano); ricette sempre disponibili anche senza connessione internet, testo delle ricette ridimensionabile a piacere, “Modalità Leggio” (entra nella modalità leggio ruotando il dispositivo, l’ideale per leggere la ricetta mentre stai cucinando), e “Leggimi la ricetta”, lascia che Piccole Ricette ti legga la ricetta mentre la prepari.

Inoltre potrai commentare le ricette e/o aggiungere una foto per mostrare a tutti i tuoi lavori, far sapere a tutti quali sono le tue ricette preferite attraverso il “Tasto me Gusta”. E’ anche possibile nviare le tue ricette per vederle pubblicate a tuo nome, stampare le ricette direttamente da iPhone o iPad, condividere le ricette su Facebook, Twitter o via Email, aggiungere una ricetta al calendario in modo da pianificare pranzi e cene e non dimenticare di comprare gli ingredienti che ti servono, tenere sempre a portata di mano le ricette che consulti più spesso aggiungendole alla “lista preferiti”, creare una lista della spesa aggiungendo le cose da comprare direttamente dalla ricetta che vuoi preparare, aggiungere le tue note personali su ogni singola ricetta

Tra le altre funzioni:

  • L’inDISPENSAbile”, uno strumento che ricerca le ricette in base agli ingredienti che ti restano in dispensa
  • “Cromoricettario”, scegli cosa cucinare in base al colore del risultato che avrà il piatto finito
  • “Ricerca avanzata”, ma che avanzata, avanzatissima… puoi ricercare le ricette per titolo, ingrediente, tempo di cottura, difficoltà, calorie per porzione ed extra
  • “Menù a sorpresa” estrapola casualmente una sola portata oppure un intero menù
  • “Lista della spesa” stampabile e inviabile via Email o SMS.
  • “Stagionalità” tabella della stagionalità degli alimenti, perché è importante ed economico consumare l’alimento giusto nella stagione giusta
  • “Tempi di cottura” Tutte le tempistiche base di cottura per i principali alimenti e tipologie di cottura.
  • “Speciali”, nuove raccolte di ricette tematiche ogni mese
  • “Piccole Ricette PRO” sei stanco della pubblicità? Passa a Piccole Ricette PRO!
  • “Fleur d’elise”, vuoi che venga implementata una funzione o hai in mente un nuovo strumento? Parlane direttamente con noi e tutti gli altri utenti, troveremo assieme la soluzione migliore

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. Alcune ricette particolari possono essere acquistate tramite in-app purchase.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.