Tastiera TouchPal per iOS 8 – Anteprima | VIDEO

Come saprete, in iOS 8 Apple ha introdotto la possibilità di installare tastiere di terze parti su iPhone. Gli sviluppatori di note tastiere per Android sono già al lavoro, infatti, per portare le loro creazioni anche all’interno del sistema operativo di Apple. Tra i più rapidi, ci sono senza dubbio gli autori di TouchPal, una tastiera predittiva che utilizza lo swype come metodo di input. iPhoneItalia.com è già entrata in possesso di una prima versione beta di TouchPal che andiamo a recensire in anteprima per voi in questo articolo.

Installazione

L’installazione di TouchPal per iOS 8 – e conseguentemente delle altre tastiere personalizzate per iOS 8 – avviene, attualmente, tramite TestFlight, ossia tramite un servizio di beta testing di applicazioni (e ora anche di tastiere) ufficialmente supportato da Apple a partire dalla WWDC 2014.

Schermata 2014-06-23 alle 11.06.58

Per provare le tastiere, è necessario disporre di un account su TestFlight e bisognerà fare richiesta al team di sviluppo per entrare nel beta testing program. Una volta accettati, si potrà scaricare la tastiera, che verrà configurata in forma di app (vuota) che troveremo nella schermata Home dell’iPhone.

Schermata 2014-06-23 alle 11.06.12

Una volta fatto ciò, basterà spostarsi in Impostazioni > Generali > Tastiera, premere su “Tastiere” e quindi su “Aggiungi nuova tastiera”. In questa schermata troveremo “TouchPal Keyboard” che potremo rendere attiva con una semplice pressione sul nome della tastiera stessa.

Caratteristiche

La tastiera TouchPal è una tastiera che consente di inserire il testo tramite swype, ossia scorrendo il nostro dito sullo schermo dell’iPhone, piuttosto che premendo ogni singola lettera, come accade solitamente su iPhone. Anche se il metodo tradizionale di inserimento del testo è comunque supportato da TouchPal, la particolarità di questa tastiera sta nel fatto che il testo non verrà immediatamente inserito, bensì verrà suggerito (in modo anche migliore rispetto alla tastiera di default di iOS 8) e bisognerà sempre scegliere la parola da inserire dopo aver eseguito lo swype tra le lettere.

10431537_10204228383016081_7553444491254245549_n

La digitazione swype, per chi non la conoscesse, funziona così: bisogna trascinare il dito da una lettera all’altra nella tastiera, componendo la parola senza mai sollevare il dito. E in caso di errori? Come farà l’iPhone a capire che sono stati commessi? È proprio qui che entrano in gioco i suggerimenti, che potremo visualizzare, esattamente come nella tastiera QuickType di Apple, nella parte subito sopra rispetto ai tasti di TouchPal. La tastiera individuerà in modo intelligente le parole che vogliamo scrivere e, in caso di errore, ci proporrà le soluzioni più probabili in alto.

Schermata 2014-06-23 alle 11.07.42

TouchPal include anche altre due funzioni interessanti: la prima riguarda la possibilità di inserire i numeri e alcuni segni di punteggiatura in modo rapido, senza spostarsi nella sezione dedicata ai simboli di TouchPal. Basterà, infatti, trascinare le lettere “QWERTYUIOP” verso l’alto per inserire, rispettivamente, i numeri “1234567890”; mentre trascinando verso il basso i tasti “ZXCVBNM” si potranno digitare, rispettivamente, i seguenti segni di punteggiatura “@’.,?!:”.

Schermata 2014-06-23 alle 11.08.27

La terza funzione interessante di TouchPal è racchiusa in un menu esteso che ci mette a disposizione diverse opzioni: dai segni di punteggiatura, ad una tastiera numerica “old school”, dalle faccine tradizionali alle classiche emoji, dalle estensioni utili durante la navigazione in internet (http://, www., ecc) ai simboli matematici, e tanto, tanto altro ancora. Con TouchPal avrete a disposizione praticamente qualsiasi simbolo esistente, pronto per essere digitato dal vostro iPhone.

Feedback

Per quanto la nostra prova sia stata limitata dall’assenza del supporto alla lingua italiana (comunque in arrivo nella versione finale di TouchPal per iOS) e nonostante i gravi bug che attualmente colpiscono la tastiera (mancato supporto alla modalità orizzontale, swype che ogni tanto non funziona correttamente, tastiera che talvolta non compare) l’impressione è quella che TouchPal stia facendo davvero un ottimo lavoro. Lo swipe è fluido e il riconoscimento delle parole, almeno in lingua inglese, funziona davvero bene. Senza dubbio, cambiata la modalità di input, la curva di apprendimento potrebbe essere piuttosto lunga all’inizio, ma siamo fiduciosi che molti di voi apprezzeranno questo genere di tastiera. Personalmente, sto utilizzando TouchPal per tutte le mie conversazioni in inglese (che non sono tantissime) e mi sto trovando meglio di quanto avrei pensato inizialmente. Non vedo l’ora che venga introdotto il supporto alla nostra lingua per utilizzarla in ogni conversazione!

tpl

Se volete provare TouchPal su iOS, potete farlo, attualmente, scaricando gratuitamente l’app ufficiale da App Store. Non si tratta della stessa tastiera che abbiamo visto in questo articolo e soprattutto questa tastiera può essere utilizzata solo all’interno della relativa app, ma se volete farvi un’idea di come sarà possibile scrivere su iOS 8, allora potrebbe essere un ottimo modo per valutare questo differente metodo di input che funzionerà all’interno di tutte le app, di sistema e non.

Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate di TouchPal per iOS 8 e, più in generale, dell’arrivo delle tastiere personalizzate su iPhone, iPod touch e iPad!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia