Sharp presenta il display “Free-Form”, per non avere più limiti nelle forme

Sharp, uno dei principali fornitori di display per Apple, ha annunciato la nuova tecnologia “Free-Form Display” che permette di creare nuovi schermi con una maggiore libertà nella forma e nelle dimensioni.

Featured52

Attraverso la rimozione della lunetta che costituisce il tradizionale perimetro dei display LCD, la tecnologia Free-Form consente di creare schermi che meglio si adattano a varie tipologie di forme e dimensioni, offrendo al produttore la massima libertà. Tramite Free-Form, quindi, sarà possibile creare display nelle dimensioni più strane (come quella che vedete in alto) e sarà possibile incorporarli in altri elementi fisici di un prodotto.

Come spiega la stessa Sharp, gli schermi tradizionali sono rettangolari perchè richiedono una larghezza minima necessaria per la lunetta al fine di ospitare al suo interno i cari circuiti, lungo il perimetro dell’area di visualizzazione del display. Con Free-Form, la funzione del gate driver viene dispersa nei pixel del display. Questo offre una libertà di progettazione prima impensabile.

Apple potrebbe beneficiare di questa tecnologia con futuri prodotti, in primis l’iWatch che non avrebbe più limiti di forma.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News