Newsstand: il lettore RSS per eccellenza.

NewsStand è uno dei tanti lettori RSS presenti su AppStore, ma si differenzia dagli altri per una grafica ben curata e un serie di funzioni aggiuntive che lo rendono al momento il miglior lettore per iPhone.

NewsStand è disponibile tramite AppStore al prezzo di 3,99 euro.

Appena lanciamo il programma possiamo aggiungere un RSS cliccando du Edit poi su “+”, appariranno così quattro opzioni:

  • Search: per cercare una particolare categoria RSS. Il database è davvero completo, ad esempio è possibile trovare anche iPhoneItalia per leggere i nostri feed.
  • Import: per importare RSS da Bloglines o OPML.
  • New Folder: cliccando questa voce è possibile aggiungere una cartella nella quele inserire una particolare categoria di RSS (ad esempio Sport, Tecnologia, Notizie, ecc…).
  • Enter URL: questa opzione consente di digitare manualmente un indirizzo RSS.

Una volta aggiunto un RSS verranno automaticamente scaricati tutti gli articoli relativi (il numero di quelli non letti viene visualizzato anche nella bolla sull’icona di NewsStand). Cliccando su Edit è possibile modificare il nome dell’RSS o cancellare quelli aggiunti.

Per leggere tutte le notizie relative ad un RSS basta cliccare sul servizio aggiunto. Per ogni notizia possiamo scegliere di marcarla (cliccando sulla bandierina), di cambiare colore dello sfondo e del carattere (cliccando sull’occhio), inviarla tramite Email (cliccando sul fumetto) oppure visualizzare la notizia sul sito ufficiale da cui proviene (cliccando sulla bussola, simbolo di Safari).

Cliccando sul segno di spunta in basso a destra dal menù principale è possibile marcare tutti gli articoli come letti.

Due particolari opzioni sono Unread, che permette di visualizzare tutte le notizie non lette appartenenti ai vari RSS aggiunti in un’unica pagina, e Flagged, nel quale visualizziamo tutte le notizie che abbiamo marcato in precedenza.

Una delle chicche di questo programma è la visualizzazione CoverFlow che si attiva automaticamente girando l’iPhone: tutti gli RSS aggiunti vengono visualizzati come giornali e possiamo scorrerli con il dito. Quando ne scegliamo uno, i vari articoli vengono visualizzati come un vero e proprio giornale.

NewsStand è sicuramente il miglior lettore RSS disponibile su AppStore: graficamente accattivante, veloce, pieno di opzioni.

Voto: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store