WWDC 2014: i grandi assenti

Cos’è mancato in questa WWDC 2014? Abbiamo assistito alla presentazione di Mac OSX 10.10 Yosemite, iOS 8 e il nuovo linguaggio di programmazione Swift. Stiamo parlando ovviamente di grandi annunci, ma molti di noi sono rimasti delusi dalla mancanza di nuovo hardware.

nowwdc14

Il susseguirsi di rumors in queste settimane, aveva lasciato intendere che avremmo visto anche qualcosa di nuovo lato hardware durante la conferenza d’apertura di questa WWDC. Quali sono stati i presunti grandi assenti?

Con la presentazione di iOS 8, Apple ha introdotto il nuovo servizio di monitoraggio del proprio stato fisico attraverso l’applicazione Health. Non abbiamo però avuto alcuna informazione riguardo iWatch: ciò che ad Apple manca infatti è proprio un dispositivo che sia in grado di monitorare, in tempo reale, tutte le funzioni vitali che l’applicazione può immagazzinare. Vedremo un iWatch nei prossimi mesi o Apple non è ancora convinta che sfornare un wearable sia la mossa giusta?

L’attuale Apple Tv è in vendita da parecchio tempo e un piccolo upgrade è oramai certo. Non si conoscono ancora le nuove specifiche, ma in molti attendevano qualche annuncio durante il WWDC. Apple probabilmente intende aspettare il rilascio ufficiale di iOS 8 prima di svelare il nuovo dispositivo nel quale saranno introdotte verosimilmente features innovative. La chiacchierata iTV, invece, rimarrà probabilmente solo un rumor.

L’ultimo iPhone presentato da Apple in giugno è stato l’iPhone 4. Per via dei moltissimi rumors circolati in rete non sarebbe stato poi così sorprendente vedere Apple annunciare iPhone 6 da 4,7″ durante la WWDC. Sarebbe stato un gradito ritorno al passato che probabilmente avrebbe giovato alle vendite estive della casa di Cupertino. Apple ha tuttavia investito molto in pubblicità nel mese di maggio per spingere le vendite di iPhone 5S e 5C e un rilascio anticipato di iPhone 6 probabilmente avrebbe visto vanificato tutto l’impegno economico profuso. L’appuntamento con iPhone 6 (di sicuro con quello da 4,7″) è rimandato a questo autunno.

Niente nuovi Mac: Mac Mini, iMac e tutti i MacBook retina restano così come sono. Dovremo ancora attendere per un upgrade delle specifiche tecniche e magari un piccolo taglio di prezzi.

Anche lato software c’è stato un piccolo grande assente: Carplay. Da qualche mese Apple ha reso disponibile l’aggiornamento ad iOS 7.1 che ha introdotto ufficialmente la funzione di Carplay su tutti gli iDevice con connettore Lightning. In molti aspettavano l’introduzione di novità anche per questo sistema con la presentazione di iOS 8. Probabilmente qualche novità sarà introdotta a seguito della presentazione del nuovo iPhone in autunno.

Voi invece cosa aspettavate da questa WWDC?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti