Ripercorriamo la storia del WWDC – 2010: iPhone 4, iOS 4 e nuovo Safari

Mancano ormai tre giorni al WWDC 2014, ed iPhoneItalia continua questa marcia di avvicinamento con lo speciale dedicato agli eventi del passato. Oggi è il turno del WWDC 2010 (qui trovi le altre puntate: 200720082009).

WWDC 2010

Il WWDC 2010 è il primo evento Apple dopo la presentazione dell’iPad, avvenuta qualche mese prima. L’iPhone è ormai diventato un fenomeno di costume e il suo successo, grazie anche all’App Store, è ormai irrefrenabile: Apple è leader nel mercato degli smartphone. La prova di questo successo? Nei WWDC precedenti, i biglietti erano disponibili per settimane e mesi. Questa volta sono andati esauriti in 8 giorni.

L’iPad ha fatto il suo debutto nel mese di aprile, e Apple fa sapere di averne venduti già 2 milioni. Il WWDC è anche quello che consacra il sistema operativo: non più semplicemente “OS”, perchè dal 2010 tutti lo conosceranno come iOS. Ed è il cuore dell’evento.

Apple ha già rilasciato una beta di iOS 4 qualche settimana prima. Tra le novità ci sono il multitasking, le cartelle per le app, iBook, Game Center e il servizio di pubblicità iAd (che ancora oggi è un piccolo flop). Abbiamo anche FaceTime, 100 nuove funzionalità e oltre 1.500 API inedite per gli sviluppatori.

Il vero protagonista del WWDC è l’iPhone 4, che dà un calcio al passato e propone un design completamente diverso dai precedenti modelli: forma piatta, retro in acciaio e vetro, spessore di soli 9,3 millimetri (un miracolo ingegneristico per l’epoca). L’iPhone 4 è stato anche il primo dispositivo Apple ad avere il Retina display, corredato poi dal processore A4, dalla fotocamera da 5mpx con flash LED e da una batteria più duratura. Piccola curiosità: per la prima volta, la sorpresa di un nuovo iPhone venne “rovinata” qualche settimana prima del WWDC, quando un ingegnere Apple dimenticò il prototipo di iPhone 4 in un bar e Gizmodo ne pubblicò le foto dettagliate.

Apple presenta poi Safari 5, con miglioramenti nelle prestazioni, la possibilità di scegliere altri motori di ricerca di default oltre a Google e il supporto alle estensioni.

Steve Jobs, che nel 2009 era assente per problemi di salute, è il mattatore delle serata, anche se le sue condizioni fisiche sono provate dal trapianto di fegato.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti