iPhone 6 (mockup) vs iPhone 5s: il confronto di iPhoneItalia – IMMAGINI E VIDEO

Di iPhone 6 se ne parla sempre di più ultimamente, e sempre più se ne parlerà fino al rilascio del dispositivo vero e proprio. Per stemperare l’attesa, la redazione di iPhoneItalia.com vi propone un confronto completo tra un iPhone 6 (mockup) e l’attuale iPhone 5s, con tanto di immagini in alta definizione e video con commento in italiano. Vuoi scoprire come sarà il prossimo iPhone? Allora continua a leggere (e a guardare) questo articolo!

iPhone 6 contro iPhone 5s. Ci siamo! O meglio, ci siamo quasi. Nel confronto di oggi andiamo a dare un’occhiata a quello che – seppur non ancora in modo definitivo – sarà l’iPhone 6, confrontandolo in immagini e video con iPhone 5s. Chiaramente l’iPhone più grande tra i due è un mockup, ossia un modellino 3D, realizzato sulla base delle schematiche, ormai ritenute piuttosto credibili, del prossimo iPhone.

6 vs 5s 23

Per chi avesse ancora dubbi sulla fedeltà di questo design, va ricordato che diverse aziende, specialmente in Cina, hanno già iniziato a produrre in serie le custodie per il prossimo iPhone, basandosi proprio sul design che iPhoneItalia vi mostra, in anteprima, all’interno di questo articolo. Questo vuol dire che c’è fiducia in questo modello e che con buone possibilità il prossimo iPhone assomiglierà davvero tanto a quello che stiamo vedendo.

6 vs 5s

Ricordate, infatti, quando vi mostrammo in anteprima un modello 3D di iPhone 5? Molti di voi erano scettici nel lontano 2012, ma poi sappiamo tutti com’è andata: l’iPhone 5 (e il 5s) che molti di voi possiedono, si è rivelato del tutto identico, nel design, a quell’originale modellino 3D. Quindi, abbiamo pensato, perché non provare a ripetere il tutto anche quest’anno con iPhone 6? Se volete conoscere il futuro di Apple, siete nel posto giusto.

6 vs 5s 17

Ma senza perderci in ulteriori chiacchiere (che in realtà erano dovute premesse all’articolo) andiamo ad analizzare quello che sarà, quasi sicuramente, l’iPhone 6 insieme al suo parente più prossimo, ossia l’iPhone 5s. La prima cosa che balza all’occhio è – nemmeno a dirlo – la differente dimensione dei due dispositivi.

6 vs 5s 26

L’iPhone 6 è circa un centimetro più alto di iPhone 5s (dalle nostre misurazioni, 13.7 cm per iPhone 6 contro i 12.4 di iPhone 5s) e quasi un centimetro più largo (6.7 contro 5.9). Per quanto riguarda, invece, lo spessore, la differenza è nell’ordine dei millimetri: iPhone 6 risulta più sottile di iPhone 5s, anche se la differenza è probabilmente inferiore al millimetro ed in mano la si apprezza più che altro per via dei bordi arrotondati di iPhone 6, che ne incrementano anche l’ergonomia rispetto a quella del predecessore.

6 vs 5s 16

Chiaramente il modello da noi provato è piuttosto rozzo e serve soltanto a farci avere un’idea di come sarà il prossimo iPhone. Alcuni dettagli, specialmente quelli che vanno analizzati nell’ordine dei millimetri, potrebbero non essere così precisi come lo saranno sul vero iPhone 6, ossia quello che Apple lancerà, probabilmente, a fine anno.

6 vs 5s 20

L’importante differenza in termini di dimensioni si apprezza (o disprezza, a seconda dei casi) quando si tengono in mano i due dispositivi. Non possiamo negarlo: l’iPhone 6, in mano, non è comodo come un iPhone 5/5c/5s o precedenti. Le dimensioni si fanno sentire e – come già detto – sembra per la prima volta di non avere un iPhone. La speranza è quella che Apple abbia pensato ad un display davvero eccezionale per l’iPhone 6, migliorato non solo nelle dimensioni (che piaccia o meno, 4.7 pollici sono lo standard minimo al momento) ma anche nelle caratteristiche, in modo tale da compensare la minor maneggevolezza del dispositivo con un pannello che restituisca una resa ottimale per risoluzione, colori e contrasto.

6 vs 5s 19

Come avrete notato dal video, raggiungere ogni punto dello schermo sul probabile iPhone 6 non è così semplice come su iPhone 5s e precedenti: ci sono dei limiti oggettivi nella maneggevolezza di questo dispositivo se lo si impugna come si è abituati ad impugnare un qualsiasi altro iPhone. Con una presa “in stile Android“, invece, ossia poggiando il dispositivo sulle nostre dita e digitando con il pollice, l’uso con una mano non viene compromesso e siamo ancora molto distanti dagli standard anti-ergonomici dei dispositivi con schermi da 5 pollici o più.

6 vs 5s 28

Continuando il nostro tour, su iPhone 6, come saprete, è stato spostato il pulsante di accensione e standby, che adesso non si trova più in alto a destra ma finisce nella cornice laterale a destra del dispositivo, esattamente come su molti dispositivi che montano un display da 4.7 pollici o superiore. Questa scelta, che a molti potrebbe sembrare “copiata” da altri produttori, è in realtà frutto di un’esigenza (ossia quella di consentire un utilizzo ottimale di un dispositivo con schermo di queste dimensioni) che per Apple si concretizzerà, probabilmente, solo con iPhone 6.

6 vs 5s 24

Non è quindi una scelta puramente estetica quella di spostare il tasto di accensione, solo per uniformarsi agli altri, bensì è una vera e propria esigenza dettata dalle dimensioni del dispositivo. Raggiungere il tasto di accensione nella parte superiore dell’iPhone 6 sarebbe stato davvero scomodo, così come su ogni altro dispositivo con queste dimensioni.

6 vs 5s 6

Sono stati oggetto di modifica anche i tasti del volume (ora più simili a quelli dell’iPod touch di quinta generazione, dell’iPad Air e dell’iPad mini) che abbandonano la forma circolare in favore di un design più allungato. Stesso discorso per lo switch della vibrazione, adesso leggermente ridisegnato.

6 vs 5s 22

Sulla parte inferiore del dispositivo cambia poco e nulla, ma anche qui non mancano alcuni particolari interessanti: la disposizione delle porte è praticamente la stessa, con il jack delle cuffie sulla sinistra, il connettore Lightning al centro e lo speaker sulla destra. Cambia leggermente, invece, il design del microfono, ma potrebbe essere soltanto un’imprecisione del nostro modello.

6 vs 5s 21

Per quanto riguarda il peso del dispositivo, forse il modello in questione non ci dice quanto peserà davvero il vero iPhone 6, ma ci permette anche in questo caso di farci un’idea. Considerando che il modello di iPhone 5 provato nel 2012 aveva un peso praticamente identico a quello dell’originale telefono, ci sono buone speranze che anche in questo caso possa essere così. Speranze molto relative, dato che fondamentalmente iPhone 6 (modello) e iPhone 5s (reale) hanno lo stesso peso, o quasi. In questo caso, però, la riserva è d’obbligo e bisognerà attendere il nuovo telefono per capire le differenze con il predecessore.

6 vs 5s 18

Chiaramente il modello non ci premete di farci un’idea su altre novità che l’iPhone 6 potrà portare con se (come miglioramenti per la fotocamera, per il processore, per lo stesso schermo, per la batteria, ecc) ma senza dubbio le novità saranno anche al di sotto del cofano del prossimo Melafonino, nonché nel software che monterà, ossia iOS 8.

6 vs 5s 15

Vi lasciamo con una carrellata di fotografia in alta risoluzione del probabile prossimo iPhone. Fateci sapere cosa ne pensate!

6 vs 5s 2 6 vs 5s 3 6 vs 5s 4 6 vs 5s 5 6 vs 5s 10 6 vs 5s 8 6 vs 5s 7 6 vs 5s 11 6 vs 5s 12 6 vs 5s 14 6 vs 5s 13

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News