TagSharing: la social app con iBeacon che cambia il modo di condividere

ASPidea ha realizzato l’applicazione tagSharing: sfruttando la tecnologia iBeacon, questa app offre una serie di metodi ed algoritmi che permettono la comunicazione biunivoca tra dispositivi, consentendo ai dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 di riconoscersi e comunicare tra loro automaticamente nell’arco di 20 mt. 

tagsharing
VEDI SU APP STORE

L’idea è quella di favorire l’interazione sociale e le opportunità che da essa scaturiscono (lavoro, vendo/offro, lost&found, carsharing, amicizia e via dicendo) spostandolo da un ambito remoto ad uno “fisico”.

L’app, tramite l’algoritmo in essa contenuto, permette ai dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 (BLE) di riconoscersi nell’arco di 20 mt (sia al chiuso che all’aperto). Come avviene la comunicazione tra dispositivi con l’app TagSharing?

Prima di tutto è necessario registrarsi tramite email o profilo Facebook. All’interno di TagSharing ciascun utente definisce il suo profilo tramite una serie di tag che definiscono preferenze, passioni, skills, offro/vendo, lost&found e così via. 

Ad esempio definisco il tag MarketingManager nella sezione cerco/offro lavoro. Se nelle mie vicinanze Antonia ha definito lo stesso tag nella stessa sezione, arriverà sui dispositivi di entrambi la notifica che Cristian/Antonia condivide con te il tag MarketingManager. A quel punto si può
organizzare un precolloquio di lavoro direttamente sul posto organizzandosi tramite la chat di TagSharing oppure richiedere l’amicizia su Facebook. 

I campi di applicazione sono tanti, dal semplice fare amicizia all’interno di un locale, perché si ha lo stesso tag Milan piuttosto che
Vasco Rossi, al trovare il lavoro dei tuoi sogni mentre sei in fila al cinema, passando per l’affare di un buon iPhone 5 usato con il tuo vicino di posto in metro, al recuperare il portafogli che hai appena smarrito in aeroporto e che magari è stato ritrovato da quel signore accanto a te al checkin.

All’interno dell’app, inoltre, è possibile acquistare dei Tag sponsorizzati o Segreti che l’acquirente distribuisce esclusivamente a coloro i quali deciderà di inviarlo, così da creare gruppi specifici all’interno dello stesso luogo/evento.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store