Tim Cook ha guadagnato 74 milioni di dollari nel 2013

Secondo un recente report, nel 2013 Tim Cook avrebbe guadagnato all’incirca 74 milioni di dollari tra stipendio, bonus e azioni. Vediamo nel dettaglio im che cosa consiste il guadagno di un CEO.

apple-ceo-tim-cook110825142319110921111100

Vi siete mai chiesti quanto guadagni l’amministratore delegato di una grande società? Sicuramente lo stipendio di un CEO non è uno stipendio nella media e questo è risaputo, ma il punto è che, in aggiunta allo stipendio da CEO, i grandi capi spesso ottengono dei risarcimenti aggiuntivi e distaccati dallo stipendio, capaci di aumentare il reddito annuo in modo significativo. Il CEO di Apple Tim Cook, per esempio, ha guadagnato circa 4,3 milioni di dollari tra stipendio e bonus. Tuttavia, ha raggiunto una quota aggiuntiva di circa 69,9 milioni di dollari in quanto destinatario di una porzione di azioni premio.

USA Today ha recentemente pubblicato un elenco dei compensi annui per i CEO di 200 società nel 2013. Seppure molto grande, il reddito di Cook non e riuscito a reggere il confronto con quelli di altri personaggi di spicco come ad esempio il CEO di Facebook, Mark Zuckemberg. Il creatore del fenomeno social ha incassato così tante azioni da spingere il suo reddito oltre i 3 miliardi di dollari solo nel 2013. Non milioni, ma miliardi.

USA Today, nella sua analisi, punta a un mercato azionario in buona salute nel quale il risarcimento per gli amministratori delegati è salito significativamente nel 2013. “Il rimbalzo del mercato azionario ha creato una ricchezza enorme e la velocità con cui le persone riescono ad accumulare centinaia di milioni di dollari sta accelerando” – ha detto l’analista di compensazione aziendale Paul Hodgson.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News