Apple, Microsoft ed altri si uniscono contro la legislazione sui brevetti

Secondo quanto riportato da Reuters, pare che Apple, Microsoft, Ford, General Electric, IBM ed altre aziende stiano formando un gruppo chiamato “Partnership for American Innovation” unito dal timore che la nuova legislazione brevettuale possa avere ripercussioni negative sull’innovazione.

apple-vs-samsungLa legislazione in questione, infatti, mira a contrastare le dispute brevettuali, spesso definite dalle aziende come “patent trolls“. Alcune aziende, infatti, acquistano brevetti ma poi non realizzano prodotti veri e propri cercando, invece, di ottenere royalties da altre società.

Il disegno di legge che cerca di eliminare questi atteggiamenti (supportato da Google ed altre aziende) è stato inizialmente sottoposto al vaglio della “US House of Representatives” verso la fine del 2013 e al fine di disincentivare il ricorso alle liti giudiziarie, prevede l’istituzione di quello che da noi viene definito “principio di soccombenza processuale”, che in estrema sintesi significa che chi perde paga. In base a questo principio, quindi disegno di legge prevede che le spese legali della parte vittoriosa dovranno essere pagate dalla parte soccombente, confidando che ciò possa disincentivare l’avvio delle liti. 

L’altro gruppo di aziende (quello del quale pare facciano parte Apple, Microsoft, ecc.) teme che l’applicazione di questo principio possa impedire alle loro aziende di brevettare la proprietà intellettuale.

David Kappos, direttore dell’U.S. Patent and Trademark Office dal 2009 al 2013, consigliere del gruppo, nonché membro dello studio legale Cravath, Swaine e Moore, LLP al riguardo ha dichiarato: “C’è la sensazione che la retorica negativa stia portando ad un ambiente molto anti-brevetto“.

In particolare il gruppo vorrebbe opporsi a complicazioni che renderebbero i software o le biotecnologie non brevettabili.

La notizia deriva dal fatto che Apple e Samsung sono nuovamente tornate in tribunale per affrontare un’altra mostruosa causa riguardante un brevetto software e nella quale Apple spera di ottenere 2 miliardi di dollari dalla rivale Samsung.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News