Amazon lancia la Fire TV

L’abbiamo aspettata per un bel po’ di tempo ma ora finalmente Amazon l’ha rivelata. Ecco la Fire TV. Questo dispositivo è basato su piattaforma Android e si adatta perfettamente all’utilizzo “multimediale” (film, musica, foto) e di gioco.

Schermata 2014-04-02 alle 19.48.54

Ci siamo chiesti da un po’ di tempo come potesse essere la “tv-box” di Amazon, ora finalmente possiamo vedere com’è fatta. La Fire TV è un potente device che monta una piattaforma Android, capace di interfacciarsi con tutto l’ecosistema Amazon. Il design è semplice e compatto: una scatola sottile di plastica nera. All’interno vi è una CPU quad-core con 2GB di RAM. A livello di connettività la Fire TV include una porta HDMI, una porta audio ottica e una porta Ethernet.

Durante la demo, la Fire TV si è comportata molto bene. E’ stato impressionante vedere come i video si caricavano velocemente. Ogni contenuto provato (film, video o gioco) è partito istantaneamente. “Non c’è stata alcuna pausa, lag o schermata di caricamento.Quasi impressionante per non dire altro.” – dice Engadget.

Il prodotto finale è fedele alla parola data della società sul tema “ecosistema chiuso o aperto?”: la Fire TV si basa su Android e il porting delle applicazioni, secondo Engadget, dovrebbe essere estremamente semplice. Il dispositivo parte subito con alcuni canali fondamentali come Vimeo, YouTube, e ovviamente Hulu e Amazon Prime, ma nel tempo verranno aggiunti altri canali, compresi Netflix, Plex e NBA Gametime. Inoltre, un po’ come la Apple TV, se ci sono contenuti, come ad esempio immagini, caricati sul proprio account “on the cloud” sarà facile accedervi dal salotto.

Schermata 2014-04-02 alle 19.48.46

È possibile controllare ovviamente la TV con i pulsanti del telecomando, ma è possibile utilizzare anche il controllo vocale. All’interno del telecomando c’è un microfono che percepisce le richieste, le invia ai server e le elabora, un po’ come fa Siri. Inoltre Amazon vuole portare la tecnologia X-Ray in salotto: chi ha un tablet Amazon può interagire con i contenuti in riproduzione sulla TV, come ad esempio un film (ci saranno informazioni aggiuntive sui personaggi, gli attori e la colonna sonora) o una canzone (si potranno visualizzare i testi di qualsiasi brano che si sta ascoltando).

Anche a livello di gioco, la Fire TV non si tira indietro, in quanto Amazon ha annunciato che a breve saranno disponibili alcuni giochi sulla TV, in collaborazione con Ubisoft, Double Fine e 2K. Ci saranno titoli della fama di Minecraft e Amazon sta “guadagnando” dei titoli in esclusiva. Inoltre sarà possibile acquistare un controller specifico per i giochi, così da non dover utilizzare il telecomando o un’app ad-hoc per smartphone.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News