Le migliori app per gestire il calendario su iPhone

Le applicazioni che permettono di gestire gli impegni e gli appuntamenti su iPhone sono sempre di più, e scegliere le migliori risulta molto difficile. C’è l’app nativa, che però ha funzioni base, e poi ci sono le tante alternative che possono servire agli utenti in base alle loro esigenze. Scopriamo quali sono le migliori proposte presenti su App Store.

calendario iphone

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-12 alle 02.16.28

Fantastical 2 non è stata solo ridisegnata e ottimizzata per iOS 7, in quanto introduce diverse novità e una serie di funzioni tutte nuove, come il promemoria e una nuova vista settimanale. Con questa applicazione è possibile inserire nuovi eventi del calendario in modo intelligente. Ad esempio, basta inserire “Pranzo con Elon a Palo Alto venerdì” e Fantastical 2 ne creerà l’evento, oppure scrivere “promemoria comprare latte alle 17” e il promemoria verrà salvato e notificato alle 17. Se poi l’iPhone che si sta usando supporta la dettature vocale (da iPhone 4s in poi), allora è anche possibile pronunciare queste frasi per creare i relativi impegni. Oltre alla gestione del calendario, Fantastical 2 introduce anche i Promemoria.

Questo consente di visualizzare gli eventi memorizzati e gestirli in un’unica vista, con la data nella schermata principale, di aggiungere promemoria direttamente dalla lista o dalla schermata di un nuovo evento (basta usare l’interruttore per cambiare tra eventi e promemoria), e impostare date, orari e geofence (ricordami del promemoria quando arrivo o quando lascio un determinato luogo). E’ possibile creare un promemoria iniziando la frase con “promemoria”, “da fare” o “ricordami di”, sia scrivendo che pronunciando tali parole. Fantastical 2 migliora anche la creazione di eventi che si ripetono, come ad esempio “ricordamelo ogni terzo giovedì del mese”, “tutti i weekend”, “l’ultimo giorno del mese” e così via. L’utente può anche creare avvisi con frasi come  “ricordami domani alle 15”, “avviso 1 ora prima”, o “avviso alle 15”. Insomma, il parser è stato notevolmente migliorato.

Con il DaiTicker è anche possibile vedere tutti i programmi del giorno in modo semplice e veloce, con una lista facile da consultare, anche nel caso dovessimo ricercare un particolare evento. Per ogni evento o promemoria inserito, basterà poi cliccare sullo stesso per visualizzarne i dettagli e modificarli, mentre tenendo premuto sempre sulla scheda evento/promemoria, si aprirà il meno per duplicare, muovere o condividere l’evento stesso. Tutte queste funzioni sono integrate anche con Facebook, visto che Fantastical 2 permette di organizzare tutti gli eventi creati tramite il social network. Tra l’altro, è possibile scrivere o pronunciare l’evento in qualsiasi lingua supportata e Fantastical lo capirà automaticamente.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-23 alle 02.20.49

Calendars 5 supporta i calendari locali in iOS, i promemoria e gli eventi memorizzati in Google Calendar. L’app è anche dotata di riconoscimento vocale per l’aggiunta di eventi e per la gestione dei promemoria, ma solo in lingua inglese. L’app ha un’interfaccia molto intuitiva e permette di gestire in modo avanzato gli eventi, sincronizzandoli con l’app Calendario e su Google Calendar. Con un’unica app, quindi, potrete sincronizzare tranquillamente i vostri eventi. L’interfaccia è principalmente focalizzata sugli eventi, senza inutili distrazioni, con la possibilità di abilitare la vista giornaliera, settimanale e mensile. Un’apposita voce consente anche di visualizzare un elenco di tutti gli eventi memorizzati.

Calendars 5 funziona sia online che offline, anche se il riconoscimento vocale funziona solo in presenza di una connessione internet. Tra l’altro, per creare un evento è sufficiente iniziare a scrivere, e l’app automaticamente riconoscerà l’imput e creerà un evento per voi: ad esempio, sarà sufficiente scrivere “Meet John at Starbucks on Sunday” e Calendars 5 creerà il relativo evento nel giorno selezionato. Purtroppo, anche questa funzione è attiva solo per la lingua inglese. Calendars 5 offre anche la compatibilità con l’applicazione Promemoria di iOS: è possibile creare un elenco di to-do e questi saranno sincronizzati con la relativa app nativa presente su iPhone e iPad.

Come dicevamo all’inizio, l’interfaccia – soprattutto su iPad – è davvero ben realizzata ed offre una panoramica completa dei prossimi eventi e delle future attività. Questo consente di mantenere la concentrazione sempre sugli eventi importanti.

Ovviamente, gli eventi ricorrenti possono essere gestiti in modo personalizzato per utilizzarli velocemente anche in futuro, ed è possibile attivare un promemoria via SMS per quelli più importanti o ricevere una notifica push per quelli desiderati. E’ anche possibile invitare altre persone agli eventi creati.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-06 alle 15.40.25

Sunrise Calendar, software utile per gestire i propri appuntamenti memorizzati nel calendario. Questa applicazione, però, funziona solo con Google Calendar e richiede di effettuare il login su Facebook prima di poterla utilizzare.

Malgrado l’app sia molto interessante per funzioni e interfaccia, questi due “limiti” appena descritti ne inficiano il giudizio finale. Passi per il limite di Google Calendar, ma perchè obbligare gli utenti a utilizzare Facebook per sfruttare l’app?

Per quanto riguarda Google Calendar, si tratta di un servizio molto utilizzato, anche se c’è da dire che gran parte degli utenti Apple sicuramente preferiscono sfruttare il calendario su iCloud, integrato in tutti i dispositivi (iOS e Mac). Per questo, Sunrise Calendar parte con il piede sbagliato.

Sunrise Calendar è comunque un’app gratuita e ben fatta, che consente di gestire in modo funzionale i propri impegni sul calendario di Google (ogni appuntamento inserito viene automaticamente sincronizzato proprio sull’apposito servizio di Google). E’ anche possibile inserire i contatti che partecipano ad un determinato appuntamento, con tanto di foto che li rappresenta.

La versione 2.2 ha aggiunto il supporto ai calendari Exchange, che ora possono essere gestiti nativamente dall’app.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-07-12 alle 03.14.55 1

Al primo lancio, è possibile sincronizzare tutti gli eventi memorizzati in Calendario e portarli su Cal. Anche in seguito, se aggiungiamo un appuntamento in Calendario , questo potrà essere poi sincronizzato anche nell’applicazione della Any.do. Tramite un semplice click è possibile sfogliare gli eventi tra i diversi mesi dell’anno, mentre toccando un qualsiasi giorno verrà aperta la schermata dettagliata di tutti gli appuntamenti del giorno stesso. Togliendo la lista mese, l’app offrirà una visuale di tutti gli appuntamenti della settimana. Il tutto viene gestito con una interfaccia minimal, bianca e davvero simile all’app Calendario presente nella beta di iOS 7.

Nelle varie liste, in basso compare un’immagine che potete personalizzare con una qualsiasi foto memorizzata su iPhone. Un tocco simpatico per memorizzare il proprio calendario.

Per creare un evento Cal è sufficiente toccare sul tasto “+” in alto a destra, proprio come avviene in altre app come Fantastical. L’app supporta anche le indicazioni vocali, ma per il momento solo in lingua inglese. Ancora, possiamo creare un evento con tanto di localizzazione, così quando arriverà il giorno avremo anche una mappa che ci mostra dove dobbiamo arrivare grazie all’integrazione con Mappe di Apple. Quando vogliamo aggiungere un contatto all’appuntamento, la ricerca è veloce e rapida, oltre che sequenziale.

Integrandosi anche con l’altra app To-Do, l’utente può creare delle liste di cose da fare e queste verranno memorizzate nell’altra applicazione, creando un piccolo e intaressante ecosistema chiamato Any.do.

Insomma, questo Cal della Any.Do è davvero interessante, soprattutto per chi è alla ricerca di un’app semplice e funzionale, oltre alla possibilità di integrarla con il to-do. Purtroppo, però, l’app arriva troppo tardi, visto che iOS 7 è alle porte e su App Store ci sono già tanti calendari molto ben fatti.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-31 alle 01.42.40

Pocket Informant è una soluzione completamente integrata di Calendario e Attività per il nostro iPhone/iPod Touch che ci aiuterà a gestire efficacemente tutti i nostri impegni giornalieri, non limitandosi a mostrare solo la lista delle cose da fare. Con questo strumento, altamente configurabile, avremo la possibilità di modificare ogni caratteristica per adattarla alle tue esigenze. L’aggiunta di una sezione dedicata alle Note e la completa gestione dei Contatti eliminerà la necessità di dover guardare sempre altrove per i nostri fini organizzativi. Grazie a Pocket Informant quindi potremo sperimentare il significato di essere costantemente organizzati anche in mobilità.

VEDI SU APP STORE

24me

24me è un calendario intelligente e gestore automatico dei promemoria, in grado di avvisarti di tutto quello che sta per accadere nella tua giornata, connettendosi in modo intelligente alla tua vita reale, avvisandoti di quello che sta per succedere e prendendosi cura automaticamente delle cose da fare per conto tuo.

24me è l’Assistente Personale di nuova generazione attivo tutto il giorno che non ti farà più perdere un appuntamento, in quanto ti dà le informazioni corrette al momento giusto e si prende cura delle cose da fare per conto tuo. Raccoglie tutti i tuoi calendari e le tue attività in un unico posto, e utilizzando una tecnologia avanzata genera automaticamente la tua lista giornaliera delle cose da fare e degli eventi, completandoli per conto tuo – proprio come un vero assistente personale.

Si integra con Google Calendar, Outlook exchange e Yahoo calendar – tutti i calendari presenti sul tuo iPhone.

VEDI SU APP STORE

agenda calendar 4

Il design di Agenda Calendar 4 permette di concentrarti esclusivamente su come gestire la tua giornata nel modo migliore, in quanto è semplice e funzionale. Sì, ricorda iOS 7!

L’app consente di utilizzare diverse forme di visualizzazione degli impegni e dei calendari:

  • Visualizzazione della lista a scorrimento infinito con informazioni sulla località
  • Riquadro a comparsa sull’evento per vederne i dettagli
  • Visualizzazione del mese con punti indicatori per ogni singolo evento
  • Visualizzazione con espansione dal mese alla giornata per una consultazione più dettagliata
  • Riferimento di sei mesi per le pianificazioni future

Tutti gli indirizzi, numeri di telefono ed email in Agenda sono attivabili in qualsiasi posizione siano mostrati (ad esempio, è possibile toccare un indirizzo per aprire le mappe o un numero di telefono per far partire una chiamata).

Ecco altre funzioni interessanti:

  • Design pulito e minimale per concentrarsi solo sugli eventi
  • Creazione degli eventi mini/espansa con ripetizioni personalizzate
  • Badge per la data odierna o per gli eventi restanti
  • Possibilità di impostare avvisi di default, calendario e durate
  • Opzioni di supporto per il giorno di inizio settimana e il fuso orario
  • Possibilità di mostrare/nascondere i numeri delle settimane e visualizzazione ad elenco delle scadenze

Agenda è completamente utilizzabile con le gesture. Scorri a sinistra e a destra o in altro e in basso per qualsiasi tipo di visualizzazione. Scorri dagli angoli a destra per passare ad una data.

L’app offre anche diverse integrazioni:

  • Include il supporto per i promemoria Apple
  • Possibilità di inviare email o SMS ai partecipanti ad un evento
  • Possibilità di scegliere Fantastical per la creazione di eventi
  • Possibilità di inviare gli eventi su Drafts, Clear, Due, ed altri ancora
  • Possibilità di selezionare predefiniti come Google Maps o Chrome

Agenda supporta Google Calendar, iCloud, Microsoft Exchange, ecc. utilizzando l’app locale calendario iOS. Tutti i calendari del calendario iOS sono disponibili su Agenda.

Per funzioni, design e caratteristiche, Agenda 4 è tra le migliori alternative al calendario nativo presente su iOS. Consigliata a chi deve gestire molti appuntamenti e ha bisogno dell’integrazione con diversi servizi terzi.

VEDI SU APP STORE

peek_calendar

Peek Calendar è una nuova interessante applicazione che mette a disposizione uno strumento semplice ed intuitivo per gestire gli impegni sul proprio calendario. Si tratta di un’applicazione che fornisce all’utente un calendario digitale caratterizzato da una grafica intuiva e semplice da navigare durante l’utilizzo, presentando all’utente le informazioni essenziali in modo pulito ed in pieno stile “flat”, proprio come lo stile grafico che ha caratterizzato iOS dalla versione 7. Una delle feature più interessanti di Peek riguarda l’integrazione proprio con iOS: gli eventi visibili nel calendario nativo, infatti, verranno visualizzati anche all’interno di quest’applicazione.

L’app è molto semplice da usare e presenta una timeline view unificata che permette di modificare o aggiungere eventi semplicemente tenendo premuto su un evento già esistente o sul giorno scelto. Quest’app, per quanto riguarda lo stile grafico, ricorda molto da vicino un’altra app famosa per il suo minimalismo: ci riferiamo naturalmente a Clear, noto task manager. Attualmente Peek supporta due temi differenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store