Ecco uno studio sulla stabilità di iOS e di Android

Crittercism ha pubblicato un nuovo studio questo fine settimana dal titolo “Mobile Experience Benchmark” Il documento, lungo di 19 pagine, tratta diversi argomenti, ma forse il più interessante è quello relativo alla stabilità delle app.

20140330-115231.jpg

L’azienda ha dato uno sguardo ai crash delle app su varie versioni di iOS e Android su una vasta gamma di dispositivi. Il risultato sul sitema dice che iOS 7.1 di Apple è il più stabile, mentre Gingerbread di Android è il meno stabile, ma un dato interessante arriva dopo.

Mentre non può essere troppo sorprendente che le applicazioni in esecuzione su versioni più recenti dei sistemi operativi mobili siano più stabili rispetto a quelle che girano su versioni precedenti, lo studio di Crittercism ha fatto scoprire qualcosa di inaspettato: le applicazioni in esecuzione su iOS sono invece più propense ai crash rispetto a quelle che girano su Android.

Dallo studio emerge anche che le app per iPhone crashano di meno rispetto a quelle per iPad, che l’iPhone 5 è il device che crasha meno, e che su iOS 6 il tasso di crash è ancora molto elevato (su iOS 6 le app hanno crashato il 2,6% delle volte, mentre su iOS 7.0 hanno crashato il 2,1% delle volte e su iOS 7.1 hanno crashato l’1,6% delle volte). Per quanto riguarda Android si nota che Gingerbread è il sistema che permette alle app di crashare di più, con una percentuale di crash dell’1,7%, a differenza dello 0,7% di JellyBean e KitKat.

20140330-115303.jpg

È giusto ricordare che lo studio riguarda le app di terze parti e non quelle di sistema, che solitamente sono più stabili.

Criterrcism ha avuto a disposizione una grande portata di device: è stata in grado di estrarre i dati da 1 miliardo di dispositivi. Ma questo rapporto di certo non tiene conto del fatto che oltre l’80 % degli utenti iOS montano iOS 7.0 o superiore, numero probabilmente molto più grande del numero di utenti che utilizzano le ultime versioni di Android.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News