iH8sn0w conferma: “ho eseguito il jailbreak di iOS 7.1 sul mio iPhone 4S”

A quanto pare, il jailbreak di iOS 7.1 è stato già eseguito non solo su iPhone 4 ma anche su iPhone 4S. A comunicarlo, su Twitter, è stato iH8sn0w, da tempo in possesso di un exploit a livello hardware che colpisce i dispositivi con processore A5 (iPhone 4S, iPod touch 5G, iPad 2) e A5X (iPad 3) consentendo l’esecuzione del jailbreak stesso.

iOS 7 jailbreak

Nonostante tutti gli avvisi diramati da iPhoneItalia e anche direttamente dagli hacker, alcuni utenti interessati al jailbreak hanno comunque aggiornato i propri dispositivi ad iOS 7.1, perdendo temporaneamente la possibilità di eseguire il jailbreak. Pentiti, evidentemente, della scelta, molti di loro sono già alla disperata ricerca di un jailbreak per iOS 7.1 che, al momento, non è ancora stato rilasciato pubblicamente e probabilmente non sarà rilasciato in tempi brevi, quanto meno dagli Evad3rs. Qualsiasi programma si trovi in rete, infatti, non corrisponde ad un vero jailbreak, ma probabilmente nasconde un’insidia per gli utenti al suo interno. Sono tanti, infatti, gli “Evasi0n7 per iOS 7.1” già in circolazione in rete, ma nessuno di questi è un programma ufficiale, realizzato e testato dagli Evad3rs.

Oltre ai fake, però, qualcosa si sta muovendo concretamente per quanto riguarda il jailbreak di iOS 7.1: iH8sn0w e Winocm hanno infatti confermato di aver eseguito il jailbreak untethered di iOS 7.1 su iPhone 4 e su iPhone 4S, e in futuro proveranno a portare lo stesso jailbreak anche su iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 5s.

Tuttavia, leggendo la timeline di iH8sn0w su Twitter, sembra proprio che per il momento non ci siano piani di rilascio per il jailbreak di iOS 7.1 (“Non ho intenzione di lavorare al jailbreak di iOS 7.1 e di iOS 8 per il momento”). Quindi, per ora, il jailbreak di iOS 7.1 sembra effettivamente possibile, anche se non ci sono programmi per il rilascio pubblico dello stesso. Come spesso accade, infatti, gli hacker potrebbero aspettare direttamente iOS 8 per offrire un jailbreak di sicuro più interessante, completo e attuale all’utenza, piuttosto che “bruciare” exploit e vulnerabilità (che richiedono un arduo processo di analisi per essere individuate) per un jailbreak – quello di iOS 7.1 – comunque destinato ad una fetta di utenza limitata.

Preferireste un jailbreak di iOS 7.1 subito, che però potrebbe far slittare quello di iOS 8, oppure credete sia meglio temporeggiare in vista del prossimo major update del sistema operativo di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak