Quip porta nuove funzionalità sul word processor

Quip, un’app creata da Bret Taylor, fondatore di FriendFeed ed ex-CTO di Facebook e da Kevin Gibbs, fondatore di Google App Engine e Google Suggest, svela oggi le nuove funzionalità della versione 1.7, lanciata contemporaneamente su iPhone, iPad, Android e sistemi desktop.

Schermata 2014-03-21 alle 10.48.59

VEDI SU APP STORE

Quip è il moderno word processor che re-immagina la produttività per il mondo mobile, che offre la possibilità di creare importanti documenti, apportare modifiche in tempo reale e messaggiare con gli altri collaboratori su qualsiasi dispositivo – telefoni, tablet e sistemi desktop. Quip è gratuito per uso personale mentre prevede un servizio di sottoscrizione per le aziende
Le novità includono i Temi, l’introduzione di una maggiore personalizzazione dei documenti, e nuovi strumenti a disposizione degli utenti per interagire e collaborare tra loro nel migliore dei modi, come i commenti inline e il “Like button” ispirato a Facebook.

Alcuni membri del team di Quip guidati da Bret Taylor hanno lanciato il bottone dei Like su FriendFeed nel 2007, un modo semplice per dare un riconoscimento ai messaggi della gente. Da quando Facebook ha implementato questa funzione nel 2009, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale.

La forza di questo pulsante sta tutta nella sua semplicità, basta, infatti, un solo clic per dire a un amico che quello che ha fatto è stato apprezzato. Un piccolo gesto che è diventato poi un modo efficace per comunicare e avvicinare tra loro le persone L’intento di Quip ora è quello di introdurre il pulsante ‘Like’ su Quip per portare un pò di queste interazioni sociali positive sul luogo di lavoro.

Fin dal lancio nel 2013, la feature più richiesta dagli utenti di Quip è stata la possibilità di lasciare commenti inline. Con la versione 1.7, gli utenti possono ora evidenziare una parte specifica di un documento e avviare una discussione. Quando qualcuno lascia un commento sul documento, appare una nuvoletta a margine e il thread dei commenti può essere letto su sistemi desktop, tablet o smartphone. Quando Quip è installato su un telefono cellulare, le notifiche appaiono ogni volta che qualcuno lascia un commento, e gli utenti possono rispondere senza dover uscire dalla schermata del documento.

’obiettivo di Quip è quello di garantire che i documenti appaiano nel migliore dei modi su ogni dispositivo e questo è il motivo per cui il team ha riflettuto molto sull’aspetto grafico dei documenti di Quip fin dalla sua prima release. Nel tentativo di offrire quindi qualcosa di diverso, la versione 1.7 introduce quattro nuovi “Temi” disegnati professionalmente per Quip, tra cui i caratteri di tipo commerciale dotati di una vasta gamma di peculiarità.

Con Quip 1.7, gli utenti possono fare clic su qualsiasi “diff” per ripristinare il documento a una versione precedente, indipendentemente da quanto tempo è trascorso dall’ultima modifica.

Molti utenti che utilizzano Quip per lavoro ricevono tantissimi aggiornamenti e email dal proprio team per cui spesso le loro caselle di posta sono intasate. I filtri di posta in arrivo hanno quindi il compito di risolvere questo problema, consentendo di filtrare i documenti già letti in modo da non perdere alcuna email di aggiornamento.

Spesso gli utenti vogliono concentrarsi solo ed esclusivamente sulla scrittura di un testo senza essere disturbati dalla chat. Con la modalità “messa a fuoco”, è possibile nascondere la conversazione in modo da poter scrivere senza distrazioni.

Molto spesso accade che non tutti i membri del team sono interessati ad un determinato documento che viene poi condiviso con il gruppo. Tramite le impostazioni di notifica per i documenti e le cartelle, ora è possibile disattivare le notifiche push o nascondere un documento dalla casella di posta.

Da oggi gli utenti possono provare Quip senza doversi registrare. L’intento infatti è quello di rendere il più semplice possibile il modo di utilizzare Quip e con il nuovo aggiornamento, quando si installa Quip su iPhone, iPad o iPod Touch, non si ha più quindi bisogno di creare un account per iniziare a utilizzare quest’applicazione. Sarà necessario registrare il proprio indirizzo email solo nel momento in cui si vorrà iniziare a collaborare con altri utenti.

Tantissimi sono i file che ognuno di noi produce ogni giorno: dalle note personali, alla lista della spesa per la famiglia, ai documenti e file di lavoro. Quip aiuta a gestire al meglio i propri documenti attraverso tablet, cellulare e PC, condividendoli poi con altri utenti e il 50% delle persone utilizzano Quip su iPad mentre il 40% su diversi dispositivi.

Quip é disponibile gratuitamente  su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti