Ex Director Apple: “Il primo iPhone era solo un buon telefono, nulla di più!”

Che ci crediate o no, un ex Director Apple ha chiesto scusa ai proprietari del primo iPhone perché il dispositivo, secondo lui, non era poi così rivoluzionario come Apple fece credere nel 2007.

Original-iPhone-three-up-profile-front-back

Ai tempi del lancio del primo iPhone, Bob Borchers era Former Senior Director of Product Marketing in Apple, ed oggi ha deciso di rilasciare qualche dichiarazione proprio su quel primo smartphone.

L’ex Director ha sottolineato che tutti i componenti utilizzati nel primo iPhone esistevano già da tempo. Apple ha semplicemente combinato i vari pezzi senza provocare problemi, in modo tale che la tecnologia facesse da base all’interfaccia utente.

In particolare, Borchers ha detto che Apple ha sbagliato nel presentare il primo iPhone come apparecchio da “tre dispositivi in uno, un telefono cellulare, un iPod e un internet communicator”. Steve Jobs avrebbe invece dovuto cambiare l’elenco, e mettere al primo posto l’internet communicator, in quanto era quella la novità più importante dello smartphone.

Per tali motivi, l’ex Director chiede scusa agli utenti che hanno acquistato quel primo iPhone:

Se avete l’iPhone originale, mi scuso. Non è stato un grande telefono, era solo un buon telefono.

Ora, che piaccia o meno, è fuor di dubbio che il primo iPhone abbia rivoluzionato il mercato degli smartphone. Al di là dei componenti interni, che effettivamente potevano non essere all’avanguardia, Apple ha cambiato le regole del mercato con un  terminale in grado di offrire funzioni che oggi sono scontate, ma che allora facevano gridare al miracolo: si pensi solo al pinch-to-zoom per ingrandire una foto! E poi la precisione del touchscreen, la possibilità di utilizzarlo con più dita, oltre ad un’interfaccia che è stata la migliore in assoluto per anni.

Insomma, un dispositivo non è rivoluzionario solo perché monta l’ultima CPU o 4GB di RAM. C’è tanto altro da tenere in conto…

Chi di voi ha avuto un iPhone del 2007?

[via]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News