La settimana scorsa BlackBerry ha annunciato un aggiornamento di BBM con nuove e importanti funzionalità, tra cui BBM Channels per Android ed iPhone. Gli utenti BlackBerry hanno avuto la possibilità di usare BBM Channels in versione beta per diversi mesi. In questo periodo, i brand che hanno attivato un proprio canale hanno potuto constatare il coinvolgimento da parte degli utenti.

BBM Channels consente di conversare con altre persone su argomenti di interesse comune. Gli utenti possono infatti accedere ai canali che trattano i temi che preferiscono (da prodotti specifici a hobby, dallo sport all’intrattenimento, la moda, le auto e molto altro ancora). I canali possono essere creati sia da brand o aziende sia da utenti BBM e rappresentano un ottimo strumento per comunicare in modo diretto e immediato con persone che condividono gli stessi interessi all’interno dell’ampia community BBM.
L’owner di un canale BBM può raggiungere immediatamente i propri follower attraverso un post o condividendo contenuti che possono dare il via a una discussione. La possibilità di programmare gli orari della chat offre poi agli utenti BBM l’opportunità di avere un dialogo diretto con l’amministratore del canale – un modo fantastico per interagire personalmente all’interno dei propri canali preferiti.
BBM Channels offre a brand e aziende un nuovo strumento per entrare in contatto, in modo mirato, con un pubblico estremamente coinvolto e attivo su mobile, e creare così una community focalizzata sui contenuti del proprio canale.
Migliaia tra i principali brand a livello globale stanno già utilizzando BBM Channels per coinvolgere i propri clienti, tra cui:
- Coca-Cola – C001241E0
- Disney – C002AB885
- Toronto Maple Leafs : C0009053A
- Toronto Raptors – C000171E7
- InsideHook- C00120A1A
- Mercedes Petronas – C00011785
- Toronto International Film Festival: C000A033C
- Shaun the Sheep: C00124C49
- TELUS Business: C001338C9
- Red Bull – C00155F87
- Orange – C00123A83
- E! – C00123A79
Gli amministratori dei canali, attraverso i post raggiungono immediatamente i loro abbonati attraverso un messaggio, che può dare il via a una discussione. La possibilità di programmare gli orari della chat offre agli utenti BBM l’opportunità di avere un dialogo diretto con l’amministratore del canale – un modo fantastico per interagire personalmente con i propri canali preferiti.
BBM Channels conserva intatti i valori fondanti di BBM, immediatezza, privacy e controllo. Questo è reso possibile dal fatto che i BBM Channels vivono all’interno di BBM. Gli utenti ricevono immediatamente una notifica quando i canali che seguono pubblicano un nuovo post o quando qualcuno risponde ai loro commenti.
Grazie a BBM Channels, gli utenti posso interagire con brand o con altri utenti senza doverli aggiungere alla propria lista contatti e conservando in questo modo un elevato livello di privacy. Con BBM Channels gli utenti possono scegliere solo i canali che ritengono più interessanti e controllare i canali ai quali sono iscritti, al contempo gli amministratori dei canali possono monitorare le modalità di interazione degli iscritti con il canale.
BBM Channels offre ai brand e alle aziende un modo nuovo di interagire e comunicare in modo mirato con un pubblico molto coinvolto. Già migliaia di brand utilizzano BBM Channels per interagire con i propri utenti. Di seguito, altre informazioni su BBM Channels:
- Aperto, ma anche privato. Gli amministratori dei canali controllano le conversazioni che avvengono sul loro canale e possono scegliere di: permettere agli iscritti di commentare i post in modo libero o di approvare il contenuto; offrire la possibilità agli utenti di aprire una chat con loro direttamente in ogni momento, o programmare gli orari in cui aprire una chat; gli amministratori possono interagire con gli iscritti senza mai condividere i propri dettagli personali o aggiungerli alla propria lista contatti BBM. Infine, con i canali privati, si può scegliere di comunicare solo con una ristretta cerchia di utenti, selezionati attraverso invito
- Le statistiche del canale. Ogni canale integra una dashboard che permette di controllare i risultati. Gli amministratori possono visualizzare statistiche che riguardano sia le modalità di interazione degli utenti sia quanti hanno visualizzato ogni post o l’indice di crescita del numero di iscritti.
- Semplice e veloce. Per aprire un BBM Channel attraverso uno smartphone BlackBerry, iPhone o Android sono necessari solo pochi minuti e una volta creato, postare è semplice come scegliere una foto e aggiungere un breve messaggio.
Questa la dichiarazione dell’amministratore di un canale BBM dopo aver avuto l’opportunità di utilizzare BBM Channels Beta:
NewsAvviare un canale BBM per Desigual è stato molto semplice e intuitivo. L’interazione con i nostri follower è quasi in tempo reale, e il loro livello di coinvolgimento è molto elevato se confrontato con i tradizionali social network. Stiamo notando una crescente partecipazione degli utenti da tutto il mondo che apprezzano soprattutto il contatto diretto con il brand. Il nostro canale è inoltre molto facile da gestire dal momento che è ben integrato con le altre piattaforme social. Il feedback che riceviamo in tempo reale su BBM Channel ci aiuta infatti a migliorare la pianificazione dei contenuti sugli altri social network. In sole due settimane abbiamo costruito una community molto coinvolta che conta più di 10.000 follower. Il nostro BBM Channel è attualmente nella top five della rete dei nostri social media che porta traffico sul nostro sito e-commerce, e tutto ciò sta contribuendo ad incrementare le vendite
