Todo: gestire i propri impegni con l’iPhone

Todo è un’applicazione che consente di gestire i propri impegni in modo semplice, ordinato e professionale con la possibilità di sincronizzarli anche con il Pc.

Su AppStore sono presenti 3 programmi simili, 2 gratuiti (To-do e To do) e uno a pagamento. Quello che stiamo recensendo è proprio il Todo a pagamento, il cui costo è di 7,99 euro ma che offre un’interfaccia migliore e una serie di funzioni avanzate rispetto ai due programmi gratuiti.

Innanzitutto possiamo creare una List, e cioè una categoria relativa agli impegni che dobbiamo inserire: per ogni list possiamo poi aggiungere quanti impegni vogliamo. Per creare una List basta cliccare sul +, digitare il nome che vogliamo darli e cliccare su Done.
Di default ci sono le due list “Home” e “Work” che possono essere cancellate cliccando sul tasto “Edit”.

Per inserire un impegno clicchiamo sulla List relativa e poi su +. Nel nuovo menù dobbiamo inserire:

  • Una descrizione dell’impegno in Task name
  • Type: il tipo di impegno, selezionando tra Normal, Call a contact, Email a contact (in questi ultimi due tipi di impegni verrà autoamticamente aperta la rubrica per selezionare il contatto da chiamare o a cui inviare una mail) e Visit a Website (in questo caso dobbiamo digitare il nome e l’indirizzo del sito)
  • Due Date: se vogliamo inserire la data in cui dobbiamo svolgere la manzione. Tutti gli impegni che devono essere svolti nella giornata attuale verrano segnalati nel classico pallino rosso sull’icona di Todo dalla Springoboard, con il numero degli impegni del giorno corrente.
  • Repeat: nel caso l’impegno debba essere ripetuto ogni giorno, ogni settimana e così via
  • List: se vogliamo cambiare lista
  • Priority: l’importanza dell’impegno da 1 a 3
  • Notes: se vogliamo aggiungere delle note personali

Gli impegni creati verranno mostrati nella schermata principale in ordine cronologico e di importanza. Cliccando sul cerchio alla sinistra di ogni impegno, questo verrà oscurato in quanto considerato già svolto.

E’ poi possibile sicnronizzare Todo via web con servizi come toodledo o RTM

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store