Per Tim Cook, Android è come l’Europa: tanti piccoli stati sotto un solo nome

Il CEO di Apple Tim Cook ha parlato di Android durante un’intervista al Wall Street Journal, paragonando il sistema operativo di Google all’Europa.

images

Quello che fa Tim Cook è un paragone tra la frammentazione di Android e i tanti stati presenti in Europa, tutti uniti sotto un unico nome. Per il CEO di Apple, le tante versioni di Android sono troppo diverse tra di loro, anche se vengono rappresentate da un’unica bandiera. Windows, invece, è una piattaforma uniforme.

Tim Cook ha rilasciato queste dichiarazioni quando l’intervistatore ha chiesto se nel mondo degli smartphone possa accadere quello che è successo nel mercato dei computer portatili, con Apple che rimane un produttore di nicchia rispetto al dominio di Windows.

Cook è sicuro che questo non accadrà mai nel mondo smartphone, anche perchè uno dei problemi che provocarono la poca diffusione del Mac fu la mancanza di applicazioni rispetto a Windows. L’App Store, invece, è oggi il negozio di app più fornito al mondo, e anche quello che ha iniziato una piccola rivoluzione nella distribuzione delle applicazioni.

Insomma, per Tim Cook Android è come l’Europa: un insieme di piccoli e grandi stati troppo diversi tra di loro, ma comunque uniti sotto un’unica bandiera. Qualche esempio? Quante persone che usano il Kindle sanno che stanno usando Android? E cosa dire di Samsung, che personalizza sempre di più il sistema operativo tanto da renderlo molto diverso da quello installato su altri smartphone?

Un confronto che, per il CEO di Apple, non ha senso di esistere, proprio perchè si tratta di due sistemi opposti, con filosofie completamente diverse.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News