Apple: nuovo brevetto per le playlist intelligenti

Apple ha depositato un nuovo brevetto che descrive il funzionamento di un nuovo sistema di creazione di playlist intelligenti basate sui gusti dell’utente.

apple_station_tuning111

 

Il sistema dovrebbe essere adottato sia sui media player (iTunes) sia sui dispositivi mobili (iPhone, iPad e iPod Touch). Il brevetto ricorda il funzionamento delle playlist Genius, che partendo dai dati relativi al tipo di musica ascoltata, forniscono la musica più vicina ai gusti dell’utente. Il nuovo sistema dovrebbe essere in grado di creare playlist personalizzate con molti più tipi di contenuti (programmi radio e tv, video, ecc) e non solo musica, come avviene già con Genius. Il sistema si dovrebbe automaticamente ai contenuti più coerenti con le preferenze dell’utente e potrebbe essere anche in grado di cambiare sorgente e tipologia di contenuti in base al livello del volume e all’avversione dell’utente per i programmi radio.

apple_station_tuning2

Il brevetto parla anche di gesture per controllare le nuove funzioni e di un’interfaccia che permetterebbe di ottenere delle anteprime e di ricercare anche contenuti specifici, oltre che mettere in coda alcuni contenuti o programmarne la riproduzione.

Non sappiamo ancora se Apple vorrà integrare queste nuove funzioni in un prodotto già esistente o se deciderà di sviluppare un nuovo servizio. Nel caso si dovesse integrare il sistema su qualcosa di già esistente la scelta dovrebbe ricadere quasi sicuramente su iTunes Radio.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti